Giornata molto intensa quella della Pallamano Cassano impegnata su più fronti: il Cassano HC batte senza troppe esitazioni il Tavarnelle al PalaTacca, nella gara di ritorno, con il risultato di 34-27; la Femminile, nel ritorno di semifinale Scudetto contro Conversano, ha incassato invece una netta sconfitta, 29-20.

Mister Kolec schiera in campo una formazione giovanissima, tra tutti spunta l’esordiente Riccardo Serraglia che per l’occasione si fa trovare prontissimo, 3 le reti che mette a segno. Ritrovato anche Milanovic, che, anche se non ancora al top della forma fisica, riesce a contribuire efficacemente alla riuscita della gara. È un colosso.

Nel primo tempo si assiste ad un gioco “altalena”: sono sempre i padroni di casa a condurre la gara, anche sul +3, ma gli avversari sono sempre pronti al recupero. I primi 30 minuti si chiudono sul’11-10. Ancora una volta è il portiere Marco Calandrino uno dei protagonisti del primo atto: pronto, attento e decisivo.

È solo nel secondo tempo che la partita prende un indirizzo ben definito perché gli amaranto si impongono sui toscani con più decisione, già dopo i primi 15’, il tabellone segna 21-16. Ottimo il gioco di Scisci anche in fase offensiva che coordina, gestisce e lancia spesso i compagni al tiro, come è successo ripetutamente anche durante la gara di andata.

Cassano porta a casa così la vittoria nella 4ª fase di Poule Permanenza, il prossimo step sarà incontrare, insieme alle altre due vincenti di questa Poule – Merano e Gaeta – le tre squadre perdenti dei Play Off Promozione: Cologne, Padova e Fondi, a seguito di un sorteggio che deciderà gli abbinamenti.

Incassa invece un’amara sconfitta il Cassano Femminile di Milanovic, coordinato per l’occasione da Beltrame, nella gara di ritorno dei Play-Off Scudetto in trasferta contro Conversano. È una partita segnata fin dall’inizio con le cassanesi in difficoltà e che fanno veramente fatica a gestire l’irruenza delle padrone di casa. Il primo tempo si chiude sul 14-7. Il secondo tempo segue la scia del primo e le lombarde cedono la finale Scudetto a Conversano, che incontrerà Salerno, vincente nel match contro Casalgrande Padana. 

TABELLINI

Poule Permanenza – 4ª fase – Serie A1 maschile

20:00 | Cassano Magnago – E.Go Tavarnelle 34-27 (p.t. 11-10)
Cassano Magnago: Scisci 5, Saitta 4, Milanovic 3, La Mendola, Cenci, Dmtri Gallazzi 6, Denys Gallazzi, Serraglia 3, Possamai 2, Dorio 6, Decio 1, Bortoli 4, Calandrino, Luoni. All: Davide Kolec
E.Go Tavarnelle: Ciani, Vucci, Provvedi 3, Bevanati 3, Pierattoni, Lastrucci 1, Varvarito, Pesci 1, Vermigli 6, Petrangeli 5, Silei, Borgianni 8, Vucci, Pelacchi. All: Nedjeljko Lalic
Arbitri: Castagnino – Manuele

Semifinale Play-Off Scudetto – Serie A1 Femminile 

Indeco Conversano – Cassano Magnago 30-21 (p.t. 14-7)
Indeco Conversano: Giona, Barani 1, Stefanovic 4, Chiarappa 3, Albertini, Losio, Bertolino, Toro, Di Pietro 2, Coppola, Ganga 6, Lopriore 1, Babbo 7, Gozzi 1. All: Vincenza Fanelli

Cassano Magnago: Del Balzo 2, Pugliara, Jovovic 3, Bagnaschi 4, Milosevic, Cobianchi 7, Madella 2, Bassanese, Casara, Canziani 2, Barbosu, Romualdi 1, Beltrame, Ponti. All: Silvia Beltrame Arbitri: Cosenza – Schiavone

Federica Scutellà 

(Foto Linda Caravagno)