Umiltà: è la parola d’ordine della nuova Castellanzese 2018/19. I neroverdi sono tornati oggi a sudare sotto il sole cocente agli ordini del nuovo tecnico Fiorenzo Roncari. Doppia seduta di allenamento presso il Centro Sportivo La Madonnina di via Vincenzo Bellini, una mattutina ed una pomeridiana, che si ripeterà fino al 21 agosto. Nel mezzo qualche amichevole di lusso, come quella contro il Busto 81 e la pausa di ferragosto. Dopodiché sedute singole in vista dei primi impegni ufficiali di Coppa e Campionato.

SEGNALI –Direi che l’impatto è stato positivo. E questo era importante per cominciare al meglio – afferma mister Roncari –. Faccio fatica a dire qualcosa relativamente all’aspetto tecnico dopo un solo giorno di allenamento, ma abbiamo costruito una squadra su cui lavorare. Faremo di tutto per diventare una squadra sotto tutti gli aspetti. Svolgeremo un lavoro per reparti che poi dovranno essere uniti per cominciare a dare una fisionomia a quella che è l’idea mia di gioco insieme anche alle idee della società. Ho avuto modo di conoscere i ragazzi a più riprese anche fuori dal campo e ci siamo chiariti, confrontati. L’approccio è stato positivo”.

MERCATO – La prima novità in casa neroverde riguarda la panchina. A raccogliere l’incombenza di Emiliano Palazzi sarà Fiorenzo Roncari, ex tecnico della Sestese di indubbia esperienza. Al nuovo mister la dirigenza ha voluto regalare una rosa giovane e di grande qualità. Dalla Pro Patria sono arrivati il giovane difensore classe 2000 Montecchio e Compagnone, classe ’99, insieme a Cusaro. Pescando sempre nel vicinato, dal Busto 81 è arrivato invece il centrocampista classe ’98 Moroni. A rinfoltire gli esterni ecco Nejmi, ’99 fresco vincitore del campionato di Promozione con la Castanese. Per dare invece la giusta esperienza al gruppo la dirigenza ha deciso di puntare su Mantegazza e De Dionigi, entrambi classe ’89 provenienti rispettivamente da Sestese e Verbania.

Anche il nuovo direttore sportivo Salvatore Asmini era presenta al via della nuova stagione: “Siamo soddisfatti di ciò che è stato fatto – afferma lui –. Questi sono i giocatori che sono stati scelti. Il girone è pesante, ma noi dobbiamo guardare solo a noi stessi e fare il meglio possibile. Questo è l’obiettivo, il sogno… i playoff”. 

ROSA 2018/19
Portieri: Caputo Alessandro, Pasiani Davide
Difensori: Cesaro Mattia, Compagnone Christian, Cusaro Fabio, Ghilardi Andrea, De Dionigi Nicolò, Mantegazza Matia, Montecchio Luca, Nejmi Omar, Rivoltella Edoardo, Silvestri Alessandro
Centrocampisti: Bigioni Nicolò, Dell’Aera Mattia, Moroni Samuele, Pedergnana Fabrizio, Porchera Riccardo
Attaccanti: Colombo Roberto, Gibellini Stefano, Urso Alessandro, Zappulli Riccardo

STAFF
Allenatore: Roncari Fiorenzo
Preparatore Portieri: Consonni Arturo
Preparatore Atletico: Grassi Matteo
Direttore Tecnico: Salvatore Asmini
Dirigenti: Morandi Fabrizio, Cagnola Carlo

LE AMICHEVOLI
11/08, CASTELLANZESE – BUSTO 81, ore 16.30 – Campo sportivo La Madonnina di via Bellini
13/08, CASTELLANZESE – VEDEGGIO (CH), ore 19.00 – Campo sportivo La Madonnina di via Bellini
18/08, CASTELLANZESE – MARIANO, ore 16.30 (campo da definire)
22/08, BORGOMANERO – CASTELLANZESE (orario da confermare e campo da definire)
30/08, CASTELLANZESE – JUNIORES CASTELLANZESE, ore 18.00 – Campo sportivo La Madonnina di via Bellini

Alessio Colombo