Ristorante Volo a Vela di Varese, cena organizzata dai tifosi del Varese Calcio per far sentire ancora una volta una vicinanza concreta ai giocatori. L’appuntamento è per le 19:30, tutti arrivano in sordina con un pensiero fisso nella testa: “E’ andata in porto la trattativa?”. La notizia dell’accordo preliminare firmato tra la holding capitanata da Fabrizio Berni e il propreitario Paolo Basile è accolta con un sospiro di solievo.

“Siamo felici dell’esito positivo della tattativa – ci dice Antonella Fidanza di Passione Biancorossa -. Mi viene da dire alleluia! Diamo il benvenuto e massima fiducia a chi arriva al Varese, sperando che sia la volta buona per superare definitivamente la crisi. Siamo felici anche per come è andata la serata, partecipazione in massa del Varese e grande partecipazione dei tifosi”.

La conferma del buon esito dell’accordo arriva anche dalle parole di Fulvio Catellani che vengono accolte così da Maurizio Bertani del ‘Terzo tempo’: “Finalmente possiamo dare un volto a questa società. Gli auspici sono ottimi e siamo fiduciosi per il futuro. Voglio aggiungere che siamo anche ottimisti per il finale di questa stagione, evitando i playout, e anche per la prossima annata. Alla nuova proprietà chiediamo solo serietà e rispetto per la nostra gloriosa squadra. La cena di questa sera è ancora una volta la testimonianza di quanto attaccamento ci sia per la maglia da parte della squadra e quanto cuore ci mettono i tifosi”.

Ivonne Rosa, del Club Donna Biancorossa, pensa alla serata e al futuro: “Questi ragazzi meritano tutto il nostro supporto per quanto stanno facendo nonostate le difficoltà in cui si trovano. A mio avviso non riusciamo nemmeno a rederci conto di quanto stiano dando al Varese. Sono felice per l’accordo trovato, anche se forse l’intesa si poteva trovare un pochino prima. Sicuramente ne avrebbe avuto giovamento la squadra e magari non ci saremmo trovati in questa situazione di classifica. Siamo comunque felici di accogliere a braccia aperte chiunque è pronto a fare il bene del Varese”.

Sergio Visentin, tifoso storico e impegnato in prima linea con gli steward biancorossi, è fiducioso e allo stesso tempo critico con chi non si è mosso per il Varese: “Siamo felici se chi arriva ha intenzioni serie di salvare la baracca. Ho vissuto tutte le stagioni del Varese: fallimento, Serie B, fallimento di nuovo e rinascita in Eccellenza. Amo il Varese e sarò sempre grato a chi lavora per il suo bene. Sono fiducioso che tutto andrà per il meglio, poi ci si potrà togliere anche qualche sassolino per i tanti presunti amici del Varese che in realtà non hanno mosso un dito per aiutare concretamente la causa”.

La cena, il momento conviviale consumato dalla squadra al completo con mister Tresoldi, il ds Merlin, la segretaria Chicca Bianchi e Pietro Frontini, è stata vissuta con più ottimismo dopo lo spiraglio di luce concreto lanciato con questo pre-accordo. Torta finale, brindisi e piccola lotteria con premi biancorossi per i fortunati vincitori. Ora, per tutti, testa a domenica: la Varesina ci aspetta.

Michele Marocco