Dura poco più di un’ora la partita della UYBA a Chieri. Le farfalle si sbarazzano del fanalino di coda piemontese nel posticipo della 5^ giornata con un netto 3-0 (25-20, 25-12, 25-19) conquistando la quarta vittoria in altrettante gare di campionato e, insieme, la vetta della classifica (12 punti) condivisa con Casalmaggiore che, però, ha giocato una gara in più. Se il primo set è stato un po’ più combattuto, nel secondo e poi nel terzo set Busto è stata la vera padrona del campo ed è stata capace di contrastare senza troppi patemi i tentativi delle avversarie. Bene il servizio (6 ace) e a muro (8 block) con due a testa per Gennari, Herbots e Botezat. Tra le più positive in una sfida che ha visto tutte ampiamente sopra la sufficienza, ci sono Herbots (15 punti con 1 ace e 2 muri), Grobelna (14 punti con 1 ace e 1 muro) e Gennari (12 punti con 2 ace e 2 muri).

I SESTETTI – La UYBA si presenta in campo con il consueto sestetto formato da Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Botezat al centro, Gennari e Herbots in banda e Leonardi libero. Chieri risponde con De Lellis al palleggio, Angelina opposto, al centro Akrari e Barysevic, in banda Perinelli e De La Caridad Silva Caforio libero.


LA DIRETTA

TERZO SET – Confermata Scacchetti in palleggio per Chieri, mentre per la UYBA sono in campo le stesse giocatrici che hanno iniziato la gara. La partenza è equilibrata (2-2) fino al break delle farfalle firmato Bonifacio, Grobelna e Gennari che dà il 5-8 e scava un primo margine. Il +5 del 6-11 è confermato dal muro di Herbots su Silva del 7-12 dopo il quale entra Berti al posto di Botezat. Prese in mano le redini del set, Busto non le molla e spinge sull’acceleratore per chiudere nel migliore dei modi parziale e gara. Sul 10-16 coach Mencarelli dà spazio a Piani al posto di Grobelna e Silva suona la carica (14-17) facendo decidere al coach biancorosso di chiamare un time out per evitare problemi. A ricacciare indietro Chieri è Piani (ottimo ingresso) con due begli attacchi (14-19). Le piemontesi non tirano i remi in barca e, anzi, tornano sotto (17-19); a stopparle è Herbots con un muro precisissimo quanto importante (17-20) al quale ne segue un altro di Orro (17-21). Herbots è bravissima (18-22) e la UYBA vola via fino al 19-25 di Piani che archivia questa pratica.

SECONDO SET – L’avvio della UYBA è da manuale: la battuta di Gennari crea numerosi grattacapi a Chieri (0-4) che ha molte difficoltà in ricezione e anche in difesa (2-7). Grobelna non perdona (3-9) e le farfalle volano in un baleno sul +7 del 3-10 con il muro di Botezat su Silva. Le piemontesi continuano a sbagliare molto e coach Secchi chiama due time out ravvicinati nonché cambia il palleggio inserendo Scacchetti. I tentativi, però, non sortiscono alcun effetto perchè le farfalle colpiscono in attacco, difendono egregiamente, murano bene e approfittano degli errori altrui per portarsi addirittura sul +10 del 5-15. Il set scivola via dunque senza problemi e rapidamente finendo nelle mani delle biancorosse (12-25). Da segnalare anche l’ace di Peruzzo per l’8-21.

PRIMO SET – Chieri parte benissimo e sigla il primo punto a muro su Gennari. Dopo un avvio sprint delle padrone di casa (2-0), la UYBA prova a tenere il passo con Herbots (5-3), ma l’ex Angelina riporta a 3 le distanze tra le due squadre (7-4). Le piemontesi sono solide in difesa e pungono in avanti (8-4), mentre le farfalle in questa fase stentano a prendere il ritmo e il cambio palla è poco efficace. A suonare la carica è capitan Gennari che, con due punti di fila, riporta a contatto Busto (9-7); Grobelna dà il -1 (9-8) e la pipe out di Angelina consente alle farfalle di agganciare Chieri sul 9-9. Il primo vantaggio ospite arriva sul 10-11 grazie al tentativo fuori di Perinelli e la UYBA mantiene la testa avanti anche con Botezat che stampa il primo muro biancorosso di serata (14-15). Il controsorpasso porta il nome di Silva (16-15), ma le lombarde con il muro di Gennari rispondono prontamente (16-17). La gara è combattuta fino al break ospite concretizzato con l’ace un po’ fortunoso di Orro (19-21) dopo il quale Chieri chiama time out. Al ritorno in campo, Angelina manda fuori (19-22), Silva sbaglia (19-23), Herbots confeziona un pregevole pallonetto (19-24) e Busto festeggia sul colpo di Grobelna che vale il 20-25.

“Sono contenta di far parte di questo gruppo e non mi sento assolutamente arrivata – spiega a fine gara Giulia Leonardi -. Siamo a punteggio pieno e siamo contente di essere lassù. Per noi era importantissimo iniziare così bene la stagione e lunedì vogliamo fare bene in un’altra partita importante come quella contro Firenze”.
Alexandra Botezat aggiunge: “Bonifacio, Berti ed io siamo allo stesso livello e c’è una sana competizione tra di noi. Siamo felici per stasera e vogliamo continuare in questo modo”.

 

Reale Mutua Fenera Chieri-Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (20-25, 12-25, 19-25)
Reale Mutua Fenera Chieri
: Bresciani (L), Perinelli 2, Caforio ne, Flueras ne, Dapic ne, Scacchetti 2, Aliyeva 1, De La Caridad Silva 15, Tonello, Angelina 6, Barysevic 8, De Lellis, Akrari 3. All. Secchi, 2° Sinibaldi. Battute vincenti 1, errate 7. Muri: 4.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 3, Peruzzo 1, Herbots 15, Grobelna 13, Gennari 12, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners ne, Berti, Botezat 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 9. Muri: 9.
Arbitri: Puecher-Sessolo.

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)

– RISULTATI E CLASSIFICA
– LE PAGELLE
FOTOGALLERY Chieri-UYBA Grobelna orro peruzzo by molinari 02 Chieri-UYBA festa by molinari 15 Chieri-UYBA bonifacio by molinari 07