Si è concluso un weekend di sole, calcio, amicizia e divertimento trascorso dai giovani del Varese Calcio a Veronello. Un’esperienza davvero magica in uno dei centri sportivi top in Italia, quello del Chievo Verona dove squadre, allenatori e accompagnatori hanno anche soggiornato. Le truppe biancorosse sono partite venerdì mattina e dopo il check-in sono subito scese in campo con l’inizio del torneo; in serata si è poi tenuta la consueta riunione tecnica per i dirigenti seguita dalla cena di gala.

Sabato il torneo è proseguito con i gironi di qualificazione, ben 10 ore di gare con oltre 150 partite giocate. Le società iscritte protagoniste erano circa una trentina provenienti da nord a sud. Da Pomezia a Vercelli, dagli spoletini della Voluntas (provincia di Perugia) ai valsugani di Pergine, dai toscani di Fucecchio (Fi) ai marchigiani di Fabriano (An); c’era poi anche una rappresentanza dello stato di San Marino, insomma per tutti i settori giovanili si è trattato di un confronto formativo con realtà lontane dalla propria.

Domenica 27 spazio alle finali e alle successive premiazioni prima del rientro nelle rispettive sedi. Il Varese si è tolto grandi soddisfazioni con i più piccoli (2009-2010 e 2011) che hanno ben figurato. Non finisce qui perché è anche tornato a casa con un ricco bottino grazie alle vittorie degli Allievi 2001 e dei baby 2006-2007-2008 che hanno così alzato un bel trofeo. Un weekend di crescita e di scacciapensieri, lontano dagli avvenimenti societari che stanno tenendo tutti col fiato sospeso.

e.c.