Esordienti Nuoto Club GallarateE’ stata una due giorni molto intensa quella che si è vissuta tra ieri e sabato alla piscina “Moriggia” di Gallarate. Il Nuoto Club Gallarate (in foto a sinistra la squadra degli Esordienti), infatti, ha organizzato anche quest’anno il Trofeo Città di Gallarate, una kermesse natatoria che ha visto in acqua i Master, gli Assoluti, gli Esordienti A e B e i Ragazzi.

Sabato è stato il turno dei Master e degli Assoluti. I primi, ossia atleti dai 20 agli 80 anni di 62 società italiane e anche svizzere, si sono sfidati nella mattinata e a trionfare è stato il Mio Club Cassano Magnago, seguito dal Bi.Fit Legnano e dall’In Sport Milano.

Nel pomeriggio è stata poi la volta degli Assoluti con i ragazzi e le ragazze del Team Insubrika di coach Gianni Leoni decisamente protagonisti. In particolare, ha attirato l’attenzione di tutti una Arianna Castiglioni (in foto in alto) già in un ottimo stato di forma e che, a poco più di tre mesi dagli Europei di Glasgow (3-9 agosto) per i quali ha già strappato la qualificazione, si è imposta nei 50 rana (30”99), 50 farfalla (27”68) e 50 stile libero (26”48) e si è presa una medaglia d’argento nei 50 dorso dove è stata preceduta dalla compagna di allenamenti Silvia Scalia.
Se il suo 30”99 nei 50 rana è risultato il miglior crono femminile della manifestazione, Luca Dioli ha fatto registrare quello maschile fermando il tempo nei 50 farfalla in 25”10. Buoni risultati anche per gli altri nuotatori del Team Insubrika come Karen Asprissi (per lei quattro vittorie: 50 farfalla, 50 dorso, 50 rana e 50 stile libero Junior) e Giulia Borra (seconda nei 50 stile libero e terza nei 50 dorso e nei 50 farfalla).

Memorial Sveva Barani prima Anita Tavella seconda Carlotta Tenti terza Cristina PantòIeri, infine, la scena è stata presa dai più giovani, ossia dagli Esordienti A, Esordienti B e dai Ragazzi. A portarsi a casa il XIV Memorial “Sveva Barani” per la categoria Esordienti è stato il Team Insubrika, mentre la Robur et Fides Varese ha festeggiato il primo posto nella classifica generale del Città di Gallarate. Il premio speciale per la miglior prova nei 100 rana Esordienti A femmine (classe 2006) è andato ad Anita Tavella del Team Lombardia che ha preceduto Carlotta Tenti della Robur et Fides Varese e Cristina Pantò del Team Lombardia (in foto a destra).

Con questa gare si è chiuso il mese di maggio per i nostri nuotatori. Giugno si aprirà con il 22° Trofeo Biancorosso, in programma alla “Manara” di Busto Arsizio venerdì 1° e sabato 2 giugno. Tanti big, Arianna Castiglioni compresa, saranno in acqua per un’altra emozionante tappa verso i prossimi appuntamenti stagionali.

Laura Paganini