Dopo aver conquistato la quinta vittoria stagionale su cinque uscite lunedì contro Firenze, la UYBA vuole festeggiare il sesto squillo domani sera (domenica) alle ore 17 sul campo del Centro Pavesi di Milano, casa del giovanissimo Club Italia, squadra allestita dalla Federazione Italiana per fare crescere le giovani azzurre più promettenti del nostro panorama. Tra queste sono passate per il Club Italia anche molte delle giocatrici attualmente a Busto come Alessia Orro, Sara Bonifacio, Vittoria Piani, Beatrice Berti e Alexandra Botezat.

QUI UYBA – Per cinque giocatrici della UYBA, dunque, la partita di domenica sarà quella contro una ex squadra della quale, chi più a lungo e chi meno, hanno vestito la maglia. Indubbio, quindi, che per ognuna delle farfalle sarà un po’ una gara speciale e da vincere.
Continuare nella striscia positiva che dura da cinque turni sarebbe fondamentale per cominciare al meglio un tour de force che vedrà impegnate le bustocche ogni tre giorni per le prossime due settimane. Iniziare bene contro il Club Italia sarebbe il miglior viatico, ma non sarà semplice. La formazione biancorossa ha dimostrato contro Firenze di saper reagire ai momenti di difficoltà trovando risorse caratteriali al suo interno e il fondamentale contributo dalla panchina (leggi Piani), capace di rimettere la sfida sui giusti binari. La tempra sembra non mancare proprio al gruppo così come la capacità di rimediare alle situazioni che possono complicarsi: due qualità non da poco che sono emerse contro Firenze. Domani, però, la UYBA tenterà di approcciare al meglio la partita senza lasciare che le avversarie prendano coraggio e, per farlo, servirà il contributo di tutte, Grobelna compresa apparsa lunedì un po’ spenta.
Coach Mencarelli dovrebbe affidarsi a Orro in regia, Grobelna opposto, Botezat e Bonifacio al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero.
Tornare a giocare al Centro Pavesi fa un certo effetto: sicuramente in me e nelle mie compagne che hanno vissuto l’esperienza del Club Italia riaffioreranno tanti bei ricordi – spiega Botezat -. Non possiamo sottovalutare la partita, perchè il Club Italia è una squadra giovane, ma molto tenace: abbiamo visto cosa le ragazze hanno fatto a Novara e sappiamo che non mollano mai. Noi dovremo essere brave dal punto di vista mentale a essere sulla partita in ogni istante e a non calare in nessun modo”.

QUI CLUB ITALIA – Nel Club Italia si sono formate e sono maturate tantissime atlete poi diventate di primo piano nei club e nella nostra nazionale. Solo per citarne alcune, ci sono Lo Bianco, Del Core, Togut e Barazza, Chirichella, Malinov, Orro, Egonu e Danesi. Il sestetto che probabilmente scenderà in campo contro la UYBA sarà composto da altrettanti giocatrici promettenti: in regia Morello schierata in diagonale con l’opposto diciottenne Nwakalor, al centro Fahr Kone, in banda Populini e la talentuosa Pietrini, protagonista anche in nazionale ai Mondiali in Giappone quando chiamata in causa da Mazzanti, e il libero De Bortoli.
Il Club Italia è reduce dalla più che onorevole sconfitta per 3-2 contro Novara contro la quale ha ottenuto il primo punto stagionale dopo i ko consecutivi e piuttosto netti contro Monza, Filottrano, Brescia e Scandicci. Il turno di riposo goduto nell’ultima giornata ha consentito a coach Bellano e alle sue atlete di preparare accuratamente l’incontro con la UYBA, contro la quale nella storia ha vinto una volta subendo tre sconfitte. L’unico sorriso per le azzurrine è arrivato nel 3-1 della 4^ di ritorno in 4 febbraio 2017.

Club Italia Crai – Unet E-Work Busto Arsizio
Club Italia Crai: 1 Enweonwu, 2 Battista, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Bassi, 7 Pietrini, 8 Kone, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Costantini, 12 Populini, 13 Fahr, 14 Panetoni, 15 Nwakalor S., 16 Scola, 17 Nwakalor L., 18 Trampus. All. Bellano.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli.
Arbitri: Canessa – Zingaro

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini