Sembrava che la settimana di Pasqua potesse chiudere il cerchio dei recuperi, ma così non è stato perché Casmo-Fulcro Travedona Monate e Eagles Caronno Varesino-Jeraghese hanno subito un nuovo rinvio (questa volta per pioggia). Il campionato riparte comunque regolarmente domenica (ore 15.30) per un turno di campionato che può essere significativo per i destini del girone unico di Terza Categoria.

Il riposo del Coarezza, infatti, potrebbe portare i rossoblù fuori dalla distanza di sicurezza necessaria affinché si disputi almeno un turno di Playoff. La formazione di Somma Lombardo, al momento, si trova a -10 dalla Sommese e a -9 dal Bosto (con una partita in più) e, per forzare un turno di Playoff, non può permettersi di accumulare più di 9 punti di scarto dalla terza classificata.

La Sommese capolista (con una partita in più rispetto al Bosto), reduce da un sofferto successo proprio nel derby col Coarezza che ha lavato via il passo falso di Varano, non dovrebbe problemi a confermare la sua posizione nel match interno contro la Casport, che però deve difendersi dall’attacco di un Oratorio di Cuvio che sta provando a risalire per chiudere bene la sua stagione e che virtualmente potrebbe portare a termine il sorpasso (la Valcuviana attualmente si trova a -1 dalla Casport con una partita in meno).

Turno più difficile per il Bosto, che va in trasferta sul Lago Maggiore per sfidare l’Angerese: i rossoblù occupano la metà bassa della classifica, ma tra le mura amiche sanno essere un avversario ostico per chiunque. La sfida per il quarto posto, in questo turno, vede la France Sport impegnata in casa contro gli Eagles Caronno Varesino e l’Olona in trasferta contro l’Oratorio di Cuvio: due gare non semplici, dal momento che le avversarie stanno vivendo un buon momento di forma.

La sfida più delicata dell’intera giornata è probabilmente quella tra Casmo e Rancio, non tanto perché ci sia in ballo qualcosa a livello di classifica, ma semplicemente perché le due formazioni stanno vivendo un girone di ritorno alquanto complesso: dieci punti per i biancorossi (che hanno perso sei delle ultime sette gare) e nove per il Rancio (due soli gol segnati e zero punti nelle ultime cinque partite). Si potrebbe dire che, in questo scontro diretto, le due squadre scendono in campo per salvare l’onore.

La Pro Cittiglio, per mantenersi nella metà alta della classifica, deve provare a sfruttare la trasferta contro la Fulcro Travedona Monate, anche perché alle spalle dei cittigliesi la Jeraghese scalpita e in questo turno per Bertoldo e compagni è in programma l’incontro tutt’altro che proibitivo contro quel Mascia United ancora inchiodato a quota 0 punti in classifica.

Altre due squadre che sembrano interessate a chiudere bene questa stagione, dopo le tantissime difficoltà, sono il Don Bosco e il Varano, che si sfidano a Bodio Lomnago in un match che potrebbe comunque essere interessante. Se per il Don Bosco la scalata verso la metà alta è pressoché impossibile, il Varano invece è leggermente risalito in classifica e potrebbe portare quantomeno a casa questo traguardo.

PROGRAMMA 29^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli