Quattro giornate per scoprire chi riuscirà a raggiungere la promozione, quattro giornate per chiudere un girone unico di Terza Categoria lunghissimo e impegnativo. Di verdetti, per la verità, ne mancano pochi: il Coarezza è aritmeticamente dietro alla Sommese (-16 con ancora solo 12 punti in palio) e può giocarsela per i Playoff, ma in questo momento sarebbe dietro alla seconda (il Bosto) di più di 9 punti.

Ecco perché lo scontro diretto in programma a Somma Lombardo, tra Coarezza e Bosto, assume i connotati di una vera e propria finale anticipata: se i gialloblù dovessero vincere, si ritroverebbero a +14 sui rivali e basterebbero, dunque, 6 punti nelle sfide interne con Casmo e Fulcro per archiviare la pratica. È altresì vero che il Bosto ha di recente rallentato lontano da Capolago: nelle ultime quattro trasferte sono arrivati un successo (sul Mascia), due pareggi (con Eagles e Angerese) e una sconfitta (con la Jeraghese). In questa fondamentale gara, al Coarezza mancheranno per squalifica Lunardi e Zavatta.

In caso non arrivassero i tre punti per il Bosto, la Sommese – priva degli squalificati Hernandez e Sterlicchio – potrebbe mettere una mano e mezza sul campionato: Montagnoli e compagni affrontano infatti al Franco Pedroni un Rancio che sembra non saper più vincere e che non è riuscito a sbloccarsi nemmeno domenica scorsa in casa contro la Fulcro. Per i ragazzi di mister Maresca, però, potrebbe esserci una prova d’orgoglio per risollevare il finale di campionato.

In ottica quarto posto, l’Olona ha fatto un deciso balzo in avanti sconfiggendo per 5-0 il Mascia nel recupero disputato mercoledì sera. La France Sport, per inseguire ancora questo obiettivo, ha una sola strada a disposizione: vincere lo scontro diretto che è in programma a Maccagno per domenica. La squadra di Franceschetti settimana scorsa ha costretto il Bosto al primo pareggio a Capolago e si presenta dunque a questo appuntamento in grande forma.

Protagonisti di un girone di ritorno straordinario, gli Eagles Caronno Varesino – senza l’attaccante Celona, squalificato – potrebbero rientrare in gioco almeno per la corsa al quinto posto: virtualmente, infatti, i biancoblù sono pari alla France Sport (si trovano a -3 con una partita in meno) e la trasferta di Casciago contro la Casmo – in caso di esito positivo – potrebbe tenere viva questa ambizione.

Anche la Jeraghese può fare un ulteriore balzo in avanti: l’appuntamento per i rossoblù è una sfida interna contro un Varano che non potrà schierare per squalifica l’attaccante Pop. Chi rischia un sorpasso da parte della Jeraghese è la Pro Cittiglio, impegnata (alle ore 18.00) sul campo della Casport, che con i risultati di settimana scorsa si è ritrovata penultima alle spalle dell’Oratorio di Cuvio.

Per difendere la posizione appena acquisita, l’Oratorio di Cuvio deve fare risultato a Bodio Lomnago contro il Don Bosco: tecnicamente per la Valcuviana ci sarebbe addirittura la possibilità di recuperare un altro posto, ma i punti di distanza dal Don Bosco al momento – prima di questo scontro diretto – sono 8 e ne rimangono appena 12 in palio.

Lo scontro che meno dovrebbe incidere sulla classifica è quello tra Angerese e Mascia United: il Mascia – con 0 punti conquistati fino ad ora in 28 partite – è già aritmeticamente ultimo e l’Angerese, di contro, non ha squadre a tiro (è a -5 del Varano), né può essere raggiunta dalle retrovie: si trova infatti a +4 sulla Fulcro Travedona Monate, che in questo turno riposa.

PROGRAMMA 31^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli