Scatterà tra un’ora la stagione del Como che è ad un passo dalla Serie C. Il club, dopo essere arrivato secondo alle spalle del Gozzano nel girone A di Serie D e aver vinto la finale playoff col Chieri, ha buonissime chance di essere ripescato in C dove i posti vacanti sarebbero almeno sette (in B non ammesse Bari, Cesena e Avellino, hanno rinunciato alla C Andria, Mestre e Reggiana mentre il Bassano si è fuso col Vicenza). In graduatoria i lariani sono secondi dietro la Cavese, ma al momento regna la cautela in quanto le squadre della D vengono ripescate, in ordine, dopo l’ammissione delle squadre B (Juve e Milan quasi certe) e il ripescaggio delle retrocesse (Prato in prima linea).

Tant’é che il mercato è rimasto sostanzialmente fermo e il club non ha ancora annunciato l’allenatore. Oggi però scatta il ritiro: appuntamento per i giocatori alle 12.30 all’Hotel Concorde di Arona, a guidare il gruppo al momento ci sarà Cau, vice di Andreucci nell’ultima stagione. Tra i convocati, non ancora tesserati, ci sono anche due ex Varese della passata stagione: si tratta del capocannoniere biancorosso Nicolò Palazzolo e del centrocampista Alessandro Balconi.
Nella giornata di domani la società formalizzerà la richiesta di ripescaggio, per presentarla c’è tempo sino a venerdì 27. Intanto il primo impegno ufficiale sarà in Coppa Italia domenica 29 luglio nel primo turno eliminatorio in casa del Catania.

I ripescaggi in B e di conseguenza in C lasciano posti liberi a cascata anche in Serie D, al momento ci sono tre squadre del nostro territorio che sperano: la Varesina, il Busto 81 e il Varese (per la graduatoria clicca qui). Domani inizierà la preparazione dei biancorossi a loro volta con una rosa tutta da costruire e tanti giocatori in prova. Gli esiti dei ripescaggi si avranno nei primi giorni di agosto dunque il mercato non decollerà prima di allora. E’ in stand-by anche quello del Busto 81 che nel frattempo si è comunque assicurato gli ex Varese Calzi (centrocampista) e Giovio (attaccante); un altro ex biancorosso invece ha scelto la Caronnese: si tratta del classe ’87 Luca Piraccini lo scorso anno in forza al Chieri. A questo punto in uscita dai rossoblù dovrebbe esserci la punta Massaro che voci di mercato danno vicino al Busto 81, club che, in caso di Serie D, si sarebbe assicurato l’esperto Mair, bomber classe ’85 lo scorso anno al Rezzato.

eli.ca.