Domenica alle ore 17 la UYBA sarà di scena sul taraflex della squadra attualmente capolista: l’Imoco Conegliano. Le venete, allenate da coach Santarelli, sono reduci dalla sconfitta per 3-1 a Monza, la seconda del campionato dopo quella interna subita contro Modena lo scorso 26 novembre. Alla Candy Arena, Wolosz e compagne hanno patito la concretezza dell’ex Ortolani e di Havelkova, nominata MVP del match. Soltanto nel terzo set le pantere riescono a risollevarsi appoggiandosi ad una superlativa Fabris (14 punti), a Bricio e Hill (rispettivamente 16 e 12 punti totali) e ai muri di De Kruijf (5 finali); quando però nel quarto set Fabris è costretta ad uscire per una distorsione alla caviglia, Monza riprende in mano la gara e conquista la vittoria.

Domenica al PalaVerde di Treviso sarà sicuramente out Fabris, alle prese con la distorsione alla caviglia; al suo posto, giocherà Nicoletti che completerà la diagonale con l’ex farfalla Wolosz. Al centro agiranno Danesi e De Kruijf, in banda Hill e Bricio e libero l’azzurra De Gennaro. Disponibili anche i due nuovi innesti: la schiacciatrice statunitense Lee e la seconda palleggiatrice Bechis, arrivata in Veneto per sostituire la greca Papafotiou, che si è procurata una lesione al menisco e sarà fuori causa per il resto dell’annata.
La rosa a disposizione di coach Santarelli è formata da big mondiali per ogni ruolo: in particolare, De Kruijf è la quinta miglior centrale di tutto il campionato italiano e l’ottava per numero di muri messi a terra (37); le schiacciatrici Hill e Bricio hanno un rendimento costante e insieme hanno messo a terra 491 punti confermando di essere una tra le coppie più prolifiche del torneo. Il tutto, orchestrato da Wolosz, brava già nei suoi anni alla UYBA e ora cresciuta ancora di più. La panchina, poi, è lunghissima tanto che Conegliano si può permettere di tenere fuori elementi che in altre squadre sarebbero titolari fisse.

In campionato, le Pantere guidano la classifica con 44 punti, 4 in più dell’inseguitrice Novara, superata al tie-break in trasferta il 9 dicembre al PalaIgor. In Champions League, la marcia veneta non è da meno tanto che, dopo aver strappato il pass per la fase a gironi senza problemi, ora Conegliano guida la Pool B con 8 punti, 3 in più di Novara e del Fenerbahce che Wolosz e socie hanno avuto il merito di battere in Turchia; se non ci saranno sorprese, la fase a playoff è quindi ad un passo. Infine, le gialloblù saranno di scena il 17 e il 18 febbraio al PalaDozza di Bologna per le Final Four di Coppa Italia, trofeo che hanno alzato al cielo l’anno scorso per la prima volta nella storia; la semifinale le vedrà contrapposte proprio alla UYBA. Quello di domenica, dunque, sarà un preludio dell’attesa semifinale di Coppa Italia.

 

IL CAMMINO DI CONEGLIANO

Laura Paganini
(foto da http://www.imocovolley.it)