E’ una partita importante per noi perchè non vogliamo mollare la nostra posizione in classifica: non sarà facile perchè dobbiamo fare i conti con una condizione fisica non ottimale e perchè Monza è una squadra ben costruita, che all’andata ci ha dato del filo da torcere e che ora sembra aver trovato ancora di più una perfetta quadratura. In ogni caso ci teniamo a riscattare anche la sconfitta a Bergamo, che ci ha lasciato molto deluse: con l’aiuto dei nostri tifosi vogliamo tornare alla vittoria“. Sono queste le parole di Beatrice Berti alla vigilia della gara interna della UYBA contro il Saugella Team Monza (domani alle ore 17 al Palayamamay).

QUI UYBA – Nelle ultime cinque sfide di campionato per le farfalle è arrivata soltanto una vittoria, quella di sabato scorso in casa contro Modena. Negli altri quattro incontri Stufi e compagne hanno subito delle sonore sconfitte contro formazioni ben attrezzate come Scandicci e Novara, ma anche dei tonfi un po’ inaspettati in casa di Filottrano e Bergamo, due compagini che lottano per la salvezza. In Coppa Cev è andata decisamente meglio (superato il turno dei 16esimi, mercoledì Busto volerà in Turchia per affrontare l’Eczacibasi alle ore 15 in Italia) così come in Coppa Italia dove è arrivata la qualificazione alle Final Four di Bologna (qui tutte le info sui biglietti).
In campionato, però, la UYBA sembra un po’ in sofferenza e sembra patire i tantissimi match ravvicinati: la stanchezza si fa sentire così come gli acciacchi che hanno colpito molte giocatrici (Botezat, Berti, Stufi mercoledì ha giocato con una fasciatura alla coscia, Bartsch non è al meglio e Diouf va in apnea quando deve giocare ogni tre giorni). Ecco perchè quella di domani sera è una gara davvero insidiosa per la UYBA che deve provare, però, a riscattarsi e a tenere a bada l’energia e l’esuberanza di Monza e delle ex Ortolani e Havelkova, in grande forma.
Coach Mencarelli dovrebbe schierare il consueto sestetto formato da Orro in regia, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

QUI MONZA – Monza è in striscia positiva e nell’ultimo mese ha perso soltanto una volta in campionato, nel 3-1 rimediato a Scandicci. Le brianzole sono risalite in classifica fino all’attuale –4 dal quarto posto occupato dalla UYBA e sperano di avvicinarsi ancora di più alle biancorosse.
La squadra di coach Pedullà finora ha messo a terra più punti di tutte (965), è al terzo posto per attacchi vincenti dietro alla UYBA e a Novara (827), è seconda quanto agli ace (83 contro gli 84 di Conegliano) ed è quarta per numero di ricezioni perfette e settima per muri (135). Guardando alle statistiche individuali, Ortolani è la migliore realizzatrice con 266 punti (quarto posto per lei) seguita dalla bosniaca Begic con 189; Devetag e Dixon hanno 31 muri a testa e Hancock è la migliore al servizio dell’intera A1 femminile con ben 26 ace. Si tratta, quindi, di una formazione in salute e in un periodo di estrema fiducia. “Siamo migliorate molto rispetto all’andata – conferma la schiacciatrice Edina Begic -. Credo che i tifosi si divertiranno perchè assisteranno ad un match combattuto, equilibrato e dal pronostico incerto“.
Monza dovrebbe scendere sul taraflex del Palayamamay con Hancock al palleggio, Ortolani opposto, Devetag e Dixon sono le centrali, Begic e Havelkova le schiacciatrici e Arcangeli il libero.

I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra UYBA e Monza, quattro in favore delle bustocche e uno in favore delle brianzole. L’ultimo confronto risale al girone d’andata quando hanno avuto la meglio le farfalle trascinate da una Gennaro in formato speciale. Monza ha vinto l’unica partita contro Busto il 19 marzo 2017 con il risultato di 3-2.

I BIGLIETTI – I biglietti sono già acquistabili in prevendita su su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti Booking Show. Potranno essere comprati anche direttamente alle casse del Palayamamay a partire dalle ore 15. Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

LE INIZIATIVE – Dopo il match ci sarà”Aperitivo con le farfalle“, iniziativa organizzata da E-Work, main sponsor UYBA. Il foyer del Palayamamay si animerà attorno all’E-Workafè che ospiterà tutte le giocatrici biancorosse e tutti i tifosi che vorranno partecipare. 8 euro per cocktail e buffet e piacevole DJ-Set.
Per gli appuntamenti de “Il cuore del volley”, dedicati alle Associazioni Onlus, sarà presente lo stand di “Associazione Veronica Sacchi” che fino ad oggi ha formato più di 500 ragazzi che operano in maniera continuativa e non retribuita presso ospedali, centri per disabili, case di riposo, carceri, e in tutti i luoghi dove la figura del clown può portare un momento di sollievo in situazione di disagio fisico, psichico e emotivo.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 2 Hortmann, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 6 Dixon, 7 Devetag, 8 Candi, 10 Begic, 11 Bonvicini, 12 Hancock, 16 Havelkova, 17 Loda, 18 Rastelli. All. Pedullà, 2° Parazzoli.
Arbitri: Satanassi-Florian.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)