Prima partita da dentro o fuori della stagione per la UYBA che domani (mercoledì) sera alle ore 19 (streaming su Laola.tv) scenderà in campo alla Margon Arena di Dresda per la gara di ritorno dei 16esimi di finale di Coppa Cev. All’andata il risultato ha sorriso a Gennari e compagne, ma solo a metà. Il 3-2 maturato mercoledì scorso al Palayamamay, infatti, costringe le farfalle ad andare a vincere in Germania (con qualsiasi punteggio) per superare il turno e aspettare l’esito del match tra Graz e Ostrava di giovedì sera (l’Ostrava all’andata ha vinto 3-2). Se il Dresda dovesse superare la UYBA per 3-0 o 3-1, le biancorosse sarebbero eliminate, mentre in caso di 3-2 per le padrone di casa si andrebbe al decisivo Golden Set.
Insomma, le giocatrici di coach Mencarelli questa mattina sono partite da Malpensa con un solo obiettivo in testa: il successo e il passaggio agli ottavi di finale di quella competizione che la società ha conquistato due volte nella sua storia (2010 e 2012). In serata, dalle 19 alle 20.30, la squadra effettuerà il primo allenamento alla Margon Arena e domani mattina svolgerà la rifinitura. Il ritorno in Italia è previsto giovedì con arrivo a Malpensa alle ore 15.40, tre giorni prima della trasferta a Brescia (domenica, ore 17).

Coach Mencarelli dovrebbe riproporre il sestetto visto domenica nel primo ko annuale contro Scandicci: Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Berti (in ballottaggio con Botezat) al centro, Gennari e Herbots in banda e Leonardi libero. Sempre pronta a subentrare è Piani, entrata in corso d’opera varie volte nel corso delle ultime uscite al posto di una Grobelna poco incisiva; la giovane biancorossa è quasi sempre riuscita a dare il suo ottimo apporto e, ad esempio contro Firenze e contro Dresda all’andata, a risultare decisiva per le sorti della partita. Quanto alle tedesche, la più pericolosa a Busto Arsizio è stata l’opposto Stigrot con 21, seguita da Segura (14) e dall’altissima centrale Mrdak (14).

 

Dresdner SC – Yamamay E-Work Busto Arsizio
Dresdner SC: 1 Benson (L), 2 Von Romer, 6 Petter (L), 7 Wezorke, 9 Mollers, 10 Stigrot, 11 Maase, 12 Korhonen, 13 Segura, 14 Radosova, 15 Mrdak, 16 Schwabe, 17 Weitzel, 18 Planinsec. All. Waibl, 2° Muller.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Micevski – Rejaeyan

PROGRAMMA GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)