Ha inizio domani sera (mercoledì) alle ore 20.30 il cammino europeo della Yamamay E-Work Busto Arsizio. Al Palayamamay, infatti, andrà in scena la partita d’andata dei 16esimi di finale di Coppa Cev, la seconda competizione per importanza nel panorama continentale del volley femminile, e a Busto Arsizio arriverà il Dresda. Le farfalle renderanno visita alle tedesche volando in Germania mercoledì 5 dicembre con fischio d’inizio alle ore 19.
Il regolamento prevede che a qualificarsi per gli ottavi di finale (affrontando la vincente tra Graz e Ostrava) sarà la squadra che nel doppio confronto avrà conquistato più punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break). In caso di parità, nella gara di ritorno si disputerà il Golden set.

QUI UYBA – Domenica la UYBA ha vinto la sesta sfida di campionato di fila ma, questa volta, l’ha fatto andando un po’ in affanno in casa del Club Italia che fino ad allora aveva ottenuto un solo punto in classifica (a Novara). Gennari e compagne, infatti, non sono apparse lucide, in forma e concrete come nelle precedenti uscite e, all’inizio di un tour de force di tante partite ravvicinate come quello al quale sono attese nei prossimi quindici giorni, questo non sembrerebbe un segnale molto incoraggiante.
Per fortuna, il taglio al pollice sinistro, rimediato da Orro proprio durante il match di Milano, non desta preoccupazioni e la regista sarda domani sarà regolarmente in campo a “far girare” la sua squadra. Grobelna, in affanno contro Firenze e Club Italia, sentendo il profumo d’Europa potrebbe riaccendersi così come Herbots andata troppo ad intermittenza contro le azzurrine. Insomma, la UYBA dovrà ritrovare se stessa e quelle certezze che ne hanno caratterizzato finora il percorso netto.

Marco Mencarelli presenta così la partita: “Siamo all’esordio in questa nuova avventura europea che affrontiamo con ambizione, anche se sappiamo che in campo internazionale ogni errore si può pagare salato. Il primo match è contro una squadra abituata alla CEV e non possiamo che affrontarla con rispetto, sicuri però che con le nostre qualità potremo giocarcela. Stiamo studiando a video le nostre avversarie: hanno una coppia di centrali altissime che rappresentano sicuramente un ostacolo, oltre che un’attaccante di talento come la spagnola Segura. Importante fare subito risultato al Palayamamay, perchè il ritorno in Germania sarà sicuramente più complicato“.

Per la prima europea dell’anno in quella competizione (Coppa Cev) che Busto ha vinto nel 2010 e nel 2012 (in finale nel 2017) e a cui partecipa per il terzo anno consecutivo, coach Mencarelli dovrebbe affidarsi a Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Botezat al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

DRESDA – La formazione allenata da Muller è partita molto bene in campionato con 4 vittorie su 4 incontri e la società è abituata al palcoscenico europeo sul quale sale, tra Coppa Cev e Champions League, ormai da qualche anno. Il sestetto di partenza dovrebbe essere formato dalla palleggiatrice classe ’87 Von Romen, in diagonale con Stigrot, al centro la serba Mrdak e Weitzel, in banda l’esperta e valida spagnola Segura in coppia con la slovacca Radosova e libero sarà Petter.

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli del Palayamamay apriranno alle ore 19. I ticket sono acquistabili anche in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
Prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio) e secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).
La gara è compresa nell’abbonamento stagionale. 

 

 

Yamamay E-Work Busto Arsizio – Dresdner SC
Yamamay E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Dresdner SC: 1 Benson (L), 2 Von Romer, 6 Petter (L), 7 Wezorke, 9 Mollers, 10 Stigrot, 11 Maase, 12 Korhonen, 13 Segura, 14 Radosova, 15 Mrdak, 16 Schwabe, 17 Weitzel, 18 Planinsec. All. Waibl, 2° Muller.
Arbitri: Partiainen – Grabovsky

PROGRAMMA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)