La stagione europea della UYBA in Coppa Cev inizierà contro il Dresda. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato poco fa in Lussemburgo in cui è stato definito anche tutto il tabellone (in foto in basso, clicca per ingrandire) che porterà due squadre (a rappresentare l’Italia c’è solo la UYBA) fino alla doppia finalissima di martedì 19 marzo (andata) e di martedì 26 marzo 2019 (ritorno).

tabellone coppa cev uyba 1819Le farfalle, dunque, eliminate l’anno scorso agli ottavi dall’Eczacibasi Istanbul, poi vincitore della coppa, cominceranno il loro cammino nella seconda coppa europea per importanza dopo la Champions League affrontando il club tedesco di Dresda, che nella passata stagione ha conquistato la Coppa di Germania e che in Coppa Cev è stato estromesso ai quarti dallo Stoccarda.

La Yamamay E-Work Busto Arsizio ha vinto questa competizione due volte (nel 2010 e nel 2012) ed entrerà in scena nei sedicesimi di finale con la gara d’andata prevista al Palayamamay e quella di ritorno in Sassonia. La prima partita contro il Dresda si giocherà tra il 27 e il 29 novembre, ma la data non è ancora stata ufficializzata.
In caso di passaggio del turno, negli ottavi di finale le biancorosse se la vedranno contro la vincitrice tra Ostrava (Repubblica Ceca) e una formazione che arriva dalla Champions League, precisamente la perdente tra le austriache di Graz e le olandesi di Sliedrecht. Lo spauracchio Galatasaray Istanbul, invece, è dall’altra parte del tabellone e la UYBA potrebbe incrociare la forte squadra turca soltanto in una eventuale finale.

Il precedente tra UYBA e Dresda risale alla Champions League 2014/2015, quella in cui le farfalle arrivarono fino alla medaglia d’argento. Le farfalle e il club tedesco erano inserite insieme nel girone C della prima fase e, sia al Palayamamay, sia in Germania, le bustocche si imposero con un doppio 3-0 qualificandosi, insieme alla Dinamo Mosca, ai playoff a 6.

LEGGI ANCHE:
LE ISCRITTE AL CAMPIONATO

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)