Una partita che vale un pezzetto di stagione: è quella che andrà in scena domani sera alle ore 20.30 al Palayamamay e che vedrà di fronte la UYBA Volley alle turche dell’Eczacibasi Istanbul.
Le turche sono reduci dal 3-1 conquistato quindici giorni fa al Buran Felek Volley Salonu di Istanbul e, visto il risultato decisamente favorevole e la grande qualità delle giocatrici in rosa, hanno in mano la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev. Busto, invece, è costretta a rincorrere ed è chiamata a quella che ha il sapore di un’impresa: per strappare il pass per il turno successivo a Stufi e compagne serve una vittoria per 3-0 o 3-1 e poi anche l’affermazione al successivo golden set (al 15). Contro un avversario di spessore come l’Eczacibasi non sarà semplice, ma l’ambiente bustocco sarà caldo e tenterà di far volare in alto le farfalle.

QUI UYBA – La UYBA è reduce dal netto ko esterno di domenica contro Conegliano, ossia dalla quinta sconfitta sulle sette gare disputate nel girone di ritorno. Il momento non è certo dei migliori e, ad un calo fisiologico, si è sommato uno mentale. Le giocatrici sembrano meno cariche e più arrendevoli rispetto a quelle di qualche settimana fa, ma un match di altissimo livello come quello di domani sera potrebbe dare loro una botta di energia e di motivazione tale da risollevare le sorti di un periodo piuttosto difficile.
Valentina Diouf, assente in Veneto per un problema all’inguine, ieri si è sottoposta ad una ecografia che ha escluso qualsiasi problema più serio. Oggi si è allenata regolarmente insieme al gruppo e per domani, pur essendo ancora in dubbio, trapela un certo ottimismo. E’ probabile che Mencarelli la schieri titolare per poi inserire Piani in caso Diouf non ce la facesse; ma la sfida è troppo importante per non giocarsi la carta Diouf.
Quanto alle altre, confermato il sestetto formato da Orro in regia, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero. E’ proprio Spirito a presentare il confronto con la compagine turca: “Sappiamo che se vogliamo continuare il nostro cammino europeo non possiamo più sbagliare. Abbiamo di fronte uno squadrone, ma dobbiamo credere fermamente di poter ribaltare l’esito del primo incontro. Al Palayamamay riusciamo a giocare con una intensità agonistica esplosiva e con il sostegno del nostro pubblico possiamo fare grandi cose“.

QUI ECZACIBASI – La formazione allenata da coach Marco Aurelio Motta arriva al Palayamamay da favorita e caricata dall’ottimo risultato strappato nell’ultima partita, ossia dal 3-0 rifilato in casa della corazzata VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti.
Il 3-1 dell’andata in Turchia contro la UYBA ha ribadito la qualità delle giocatrici turche: le migliori sono state l’opposto Boskovic con 28 punti (2 ace e 2 muri) e il 57% in attacco, la centrale ex Conegliano Adams (17 punti con 3 muri e 1 ace e il 62% in attacco) e la schiacciatrice statunitense Larson (17 punti con 1 ace e il 53% in attacco); il tutto orchestrato dalle mani fatate della regista serba Ognjenovic (ex Modena e Piacenza). A loro si aggiungerà l’altra centrale Kilicli, la migliore a muro all’andata (4), la schiacciatrice Ismailoglu e il libero Akoz. La UYBA dovrà cercare di puntare al servizio su Ismailoglu, giocatrice che sulla carta appare meno pronta in ricezione rispetto a Larson.

I BIGLIETTI – Le casse del Palayamamay apriranno alle ore 19. I biglietti si possono acquistare anche in prevendita online su www.volleybusto.com/tickets.php oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. Ecco i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio) e secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Yamamay E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA ISTANBUL
Yamamay E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Eczacibasi VitrA ISTANBUL: 1 Onal, 2 Ismailoglu, 3 Boskovic, 4 Arici, 5 Sebnem Akoz, 7 Baladin, 8 Adams, 9 Kilicli, 10 Larson, 11 Dilik, 12 Guveli, 14 Yilmaz, 15 Basaranlar, 16 Domac, 17 Bagci, 18 Ognjenovic. All. Motta, 2° Celik.
Arbitri: Chantal KAISER (FRA), Tajana KRAMAR SANDL (CRO)

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Cev.lu)