Appena tre giorni dopo il primo turno di Coppa Lombardia si ritorna in campo per una seconda giornata che, in diversi casi, è già decisiva. Il girone corto da quattro squadre e tre partite fa sì che, già in questo pomeriggio piovoso, siano arrivati i primi verdetti. Nell’ultimo turno, comunque, ci saranno diversi scontri diretti decisivi per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

Partiamo dal Girone 1 in cui, dopo i risultati del primo turno, il campo da tenere maggiormente sott’occhio era quello di Porto Ceresio. Parte meglio il Ceresium Bisustum, con due occasioni nei primi 10′: prima Comendulli calcia alto da buona posizione, poi Lovisetto salva nell’area piccola su un cross insidioso di Savo. Marcon alla mezz’ora è costretto agli straordinari su un tiro dello stesso Savo, poi c’è il primo squillo del Bosto con una punizione di Tasco sull’esterno della rete. Il gol dei padroni di casa arriva alla mezz’ora della ripresa, forse nel miglior momento degli ospiti: punizione dalla trequarti di Buzzi, De Bortoli anticipa l’uscita di Marcon e realizza di testa. La squadra di Spinelli gestisce fino alla fine, portando a casa una preziosa vittoria per 1-0.

Questo risultato elimina il Bosto dalla Coppa: i gialloblù sono – in questo girone – in compagnia della Lavena Tresiana, sconfitta per 1-0 dalla Cuassese sul campo di Cuasso al Monte. Mercoledì sera, dunque, la sfida tra Bosto e Tresiana avrà poco da dire in termini di classifica, mentre quella di Porto Ceresio tra CerBis e Cuassese sarà decisiva per le sorti del girone: i biancorossi sono costretti a vincere, con qualsiasi altro risultato avanti il Ceresium.

Nel Girone 2 c’era grande attesa per la gara tra San MicheleCalcinatese, due protagoniste dello scorso campionato di Seconda Categoria. I padroni di casa volano nel primo tempo, trovando due reti con Danieli (assist di Cova) e Mastropietro (su calcio d’angolo battuto da Nicora). La Calcinatese risponde ad inizio ripresa con Poletti, ma non riesce poi a trovare il pari. Nell’altro scontro del Girone 2 vittoria rotonda per il Lonate Ceppino sulla Ternatese (4-0): situazione simile a quella del Girone 1 all’ultima giornata perché si deciderà tutto nello scontro diretto tra Lonate e San Michele. In caso di pareggio, avanti il Lonate per maggior numero di reti segnate.

Altro gruppo, altra bagarre, altra ultima giornata da brividi. Il Buguggiate riesce a fermare il Caravate sullo 0-0, riscattando la pesante sconfitta di mercoledì sera. Non ne approfitta la Sommese, che pareggia con il risultato di 2-2 sul campo di Laveno Mombello. Sommese e Caravate, dunque, si affronteranno all’ultima giornata per decidere i destini del Girone 3 e, in questo caso, saranno i ragazzi di Peloso a passare il turno se la partita dovesse concludersi con un pareggio.

Nel Girone 4 è la Crennese Gallaratese a blindare la qualificazione con un altro grandissimo risultato: dopo il 3-1 sul campo della Nuova Fiamme Oro, i rossoblù riescono a sconfiggere senza particolari patemi (2-0 il risultato finale) il Bienate Magnago Calcio. Rialza la testa, dopo il tonfo casalingo, la Nuova Fiamme Oro Ferno: 1-2 il punteggio con cui la neopromossa ha sconfitto a domicilio il Lonate Pozzolo. L’ultimo turno vedrà gli incroci tra Lonate e Crennese Gallaratese e tra Ferno e Bienate.

Risultati più che rotondi nell’altro girone che vede coinvolte squadre della nostra provincia. Nella prima giornata del Girone 5 c’erano stati due pareggi per 1-1, nella seconda invece ben nove reti complessive. Il Cairate piega la Rescaldinese con il risultato di 4-1, mentre il Gorla Minore fa addirittura meglio andando a vincere per 0-4 sul campo della Virtus Cantalupo. La sfida tra le due squadre di testa, però, sarà in questo caso a distanza: il Gorla ospita la Rescaldinese e il Cairate va in trasferta contro la Virtus.

GIRONE 1
Ceresium Bisustum-Calcio Bosto 1-0
Cuassese-Lavena Tresiana 1-0
Classifica:
 Ceresium Bisustum 6, Cuassese 4, Calcio Bosto 1, Lavena Tresiana 0

GIRONE 2
Lonate Ceppino-Ternatese 4-0
San Michele-Calcinatese 2-1
Classifica: Lonate Ceppino 4, San Michele 4, Calcinatese 1, Ternatese 1

GIRONE 3
Buguggiate-Caravate 0-0
Laveno Mombello-Sommese 2-2
Classifica: Sommese 4, Caravate 4, Laveno Mombello 1, Buguggiate 1

GIRONE 4
Crennese Gallaratese-Bienate Magnago Calcio 2-0
Lonate Pozzolo-Nuova Fiamme Oro Ferno 1-2
Classifica: Crennese Gallaratese 6, Nuova Fiamme Oro Ferno 3, Bienate Magnago Calcio 3, Lonate Pozzolo 0

GIRONE 5
Cairate-Rescaldinese 4-1
Virtus Cantalupo-Gorla Minore 0-4
Classifica: Gorla Minore 4, Cairate 4, Rescaldinese 1, Virtus Cantalupo 1

redazione@varese-sport.com