Novità dalla prossima stagione per quanto riguarda le coppe europee. Saranno tre (non più due) le squadre italiane che parteciperanno alla Champions League, una (non più due) alla Coppa Cev e una alla Challenge Cup.

Sono queste le decisioni della CEV, la Confederazione Europea, sulla base dei risultati riportati nelle competizioni continentali per club degli ultimi anni. Nel ranking internazionale l’Italia è salita al terzo posto dietro a Turchia e Russia grazie alle tre finali consecutive di Champions League disputate nelle tre passate edizioni (UYBA argento nel 2015, Casalmaggiore Campione d’Europa nel 2016 e Conegliano seconda nel 2017) nonché ai brillanti risultati in Coppa CEV.

Alla Champions League, dunque, si qualificherà la squadra che vincerà lo scudetto, la prima in classifica in Regular Season (se non vincitrice già dello scudetto) e la finalista dei playoff scudetto (se non prima classificata in Regular Season). Nel caso in cui una stessa squadra conquisti due di questi tre traguardi, il diritto alla partecipazione alla Champions League verrà attribuito alla migliore classificata in Regular Season non già qualificata. La vittoria della Coppa Italia, in continuità con il recente passato, garantisce l’accesso alla Coppa CEV. Qualora la vincitrice della Coppa Italia, ovvero l’Igor Gorgonzola Novara, dovesse acquisire il diritto a disputare la Champions League, alla CEV Cup accederebbe l’ulteriore squadra meglio classificata al termine della Regular Season, non già qualificata.
In base a tutte queste regole, quindi, è ancora più importante che la UYBA riesca a conservare la quarta posizione in classifica e torni da Scandicci sabato sera con almeno un punto.

LE REGOLE: 
1. Vincitrice Scudetto;
2. Prima classificata in Regular Season, se non vincitrice Scudetto;
3. Finalista Scudetto, se non prima classificata in Regular Season;
4. Vincitrice Coppa Italia, se non compresa nelle squadre ai punti 1, 2, 3;
5. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3;
6. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 5.

L.P.
(foto di Alessandra Molinari)