E’ giunta l’ora. Tra poco meno di 24 ore la UYBA scenderà in campo al PalaDozza di Bologna per sfidare Conegliano nella semifinale di Coppa Italia (leggi qui l’intervista doppia a due delle protagoniste: Diouf e Wolosz). L’appuntamento è previsto per le ore 15.30 e la gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport. A seguire ci sarà la seconda semifinale, quella tra Novara e Monza. Le due squadre vincitrici si incroceranno in finale domenica sera alle ore 20.30 (diretta tv su Rai Sport), precedute dalla finalissima di Coppa Italia di A2 tra San Giovanni in Marignano e Mondovì (ore 17.30).

QUI UYBA – Questa mattina la squadra ha raggiunto Bologna (facendo tappa al FICO Eataly World) e dalle 16.30 alle 18 di oggi assaggerà il taraflex del PalaDozza. La settimana è scivolata via senza intoppi e con una preparazione mirata per arrivare domani al top della forma. Stufi e socie si sono allenate con profitto e dopo aver ritrovato una buona dose di entusiasmo grazie alla vittoria di domenica su Il Bisonte Firenze. Il successo, per altro convincente, ha dato carica al gruppo che era reduce dall’eliminazione agli ottavi di Coppa Cev per mano dell’Eczacibasi e da un girone fin lì non da ricordare costellato da cinque sconfitte in sette partite.
Il pronostico non dà per favorita la formazione di Mencarelli che, nei due precedenti incontri stagionali contro Conegliano, ha sempre perso. Se all’andata al Palayamamay le farfalle andarono vicine al successo e si arresero al tie-break dopo tre grandissimi set, al ritorno poco più di 10 giorni fa (il 4 dicembre) e senza l’apporto dell’infortunata Diouf, le venete si imposero nettamente per 3-0 dimostrando tutta la loro forza. Domani la UYBA ci proverà, conscia delle proprie qualità e cercando di mettere in campo quel pizzico di leggerezza che nel girone d’andata l’aveva fatta volare in alto. Contro la corazzata Conegliano si dovrà fare la partita perfetta e soprattutto lottare dall’inizio alla fine supportate dagli oltre 400 tifosi che stanno per raggiungere Bologna in rigorosa tenuta rossa.
Busto si presenterà con Orro in regia, Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

QUI CONEGLIANO – La compagine veneta allenata dal corregionale di Mencarelli, ossia da coach Daniele Santarelli di Fogligno, arriva al PalaDozza di Bologna da capolista inc campionato (+6 su Novara) e reduce da ben 26 vittorie su 30 match disputati nell’attuale stagione. Gli ultimi due successi sono stati conquistati in rimonta per 3-2 contro il Fenerbahce in Champions League e Modena in campionato, simbolo che Conegliano non si dà mai per vinta e che, grazie alle giocatrici di spessore che ha in rosa, riesce quasi sempre ad avere la meglio sulle avversarie.
Le pantere, infatti, hanno pochissimi punti deboli: pericolose in battuta così come a muro, hanno attaccanti di banda prolifiche come Hill e Bricio, centrali che vanno regolarmente in doppia cifra come De Kruijf e un libero come De Gennaro, tra le migliori e libero titolare della nazionale azzurra. La panchina ha atlete di spessore che in qualsiasi altra squadra sarebbero titolari indiscusse. L’esperienza, inoltre, è dalla parte di Conegliano che ha giocatrici abituate a palcoscenici importanti e a giocarsi trofei in una manciata di gare. L’unico dubbio sarà la presenza o meno di Fabris, fermata da un infortunio alla caviglia una decina di giorni fa, ma sulla via del completo recupero.
Il sestetto che risponderà alla UYBA sarà formato dall’ex biancorossa Wolosz in diagonare con Nicoletti, al centro ci saranno Danesi e De Kruijf, in banda Hill e Bricio, libero De Gennaro.

LE DICHIARAZIONI – Capitan Stufi carica così la UYBA: “Per noi la Final Four di Coppa Italia è un appuntamento fondamentale della stagione. Era un nostro obiettivo arrivarci, ma questo non è un punto di arrivo: a Bologna andremo per cercare di salire sul gradino più alto del podio, sarebbe stupido non crederci. Vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi e alla società che manca a questo appuntamento dal 2015. Sappiamo che la semifinale con Conegliano sarà complicatissima, ma in campionato abbiamo dimostrato di essere competitive anche con le primissime della classe. Dovremo essere lucide e ciniche nei momenti decisivi e sfruttare le possibilità che l’avversario ci concederà“.
Non è da meno coach Mencarelli: “Siamo pronti per onorare questo impegno, che viviamo come una grande opportunità. Affrontiamo in semifinale una grande squadra come l’Imoco Conegliano, ma non partiamo battuti: ci stiamo preparando per arrivare al top sia fisicamente che mentalmente. La società e le ragazze per prime vogliono dimostrare di non essere a Bologna per caso, ma grazie ad un percorso che ha messo in mostra le qualità della squadra e che ci auguriamo possa completarsi con una grande prestazione al PalaDozza“.

 

Imoco Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
Imoco Conegliano: 2 Bricio, 3 Fiori, 4 Lee, 5 De Kruijf, 6 Cella, 7 Folie, 9 Melandri, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 13 Fabris, 14 Wolosz, 15 Hill, 16 Nicoletti, 18 Bechis. All. Santarelli, 2° Simone.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.

 

COPPA ITALIA A1
Sabato 17 febbraio, ore 15.30 (diretta Rai Sport + HD)
Prima semifinale: Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
A seguire (differita Rai Sport + HD ore 22.30)
Seconda semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza
Domenica 18 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Finale

COPPA ITALIA A2
Domenica 18 febbraio, ore 17.30 (diretta LVF TV e Repubblica.it/sport)
Finale: Battistelli San Giovanni in Marignano – LPM Bam Mondovì

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)