La Besnatese passa il turno dopo i calci di rigore contro il Settimo Milanese e sarà l’unica Varesotta a giocare gli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione: giovedì 1° novembre, i ragazzi di mister Rasini se la vedranno con il Vighignolo tra le mura amiche. Nulla da fare, invece, per il Gavirate, beffato al 47′ del secondo tempo sul campo della Vis Nova Giussano.

 

LE PARTITE 

settimo milanese-besnateseContinua il percorso della Besnatese in Coppa Italia e gli uomini di Rasini battono 6-4 dopo i calci di rigore il Settimo Milanese a Cisliano. La gara, giocata a viso aperto da entrambe le parti e su buoni ritmi, vede passare in vantaggio al 25′ i padroni di casa con Pianetti. Al 34′ il Settimo Milanese ha una grandissima opportunità per raddoppiare con Marchetti su cui, però, Novello compie un vero e proprio miracolo. Un minuto dopo questo grosso rischio, la Besnatese pareggia con bomber Angelucci che, quattro minuti più tardi (al 39′), firma la sua personale doppietta su assist al bacio di Cova. Poco prima del duplice fischio, è ancora Pianetti ad andare in rete su un preciso cross dalla destra di Cetrangolo. Nel secondo tempo le due squadre non riescono a trovare ancora la via del gol e ai calci di rigore ha la meglio la Besnatese che non sbaglia con Bonfante, Francesco Passafiume, Cimino e Dani.

IL TABELLINO
Settimo Milanese-Besnatese 4-6 (2-2)
Settimo Milanese: Malerba, Cetrangolo, Amante, De Grandi, Battista (dal 19′ st Vizzuso), Bisiacchi, Criscione (dal 26′ st Fabrizio), Molluso (dal 23′ st Moretti), Pianetti, Marchetti, Vignali (dal 7′ pt Giannì). A disposizione: Colombo, Fulciniti, Aloe, Bollini, Zanaboni. Allenatore: Bestetti.
Besnatese: Novello, Cova Caiazzo, Cimino, Randon (dal 22′ st Dani), Passafiume A., Domani, Martignoni, Berardi, Angelucci, Battistello (dal 22′ st Bonfante), Russo (dal 20′ st Passafiume F.). A disposizione: Tortorella, Guenzani, Milani, Tosetto. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Pasquale Miele (Gatti-Casiraghi)
Marcatori: pt: 25′ Pianetti (SM), 35′ Angelucci (B), 39′ Angelucci (B), 45′ Pianetti (SM)
Sequenza rigori: Marchetti out (SM), Bonfante gol (B), De Grandi gol (SM), Passafiume F. gol (B), Bisiacchi parato (SM), Cimino gol (B), Bollini gol (SM), Dani gol (B)

_____________________________________________________________________________

L’avventura in Coppa Italia per il Gavirate finisce ai sedicesimi di finale contro la Vis Nova Giussano che, dunque, accede agli ottavi in cui affronterà il Lissone. I rossoblù di Caon e Crippa si arrendono in trasferta per 3-2 incassando in pieno recupero il decisivo gol che qualifica gli avversari.
La Vis Nova si porta avanti al 7′ con Dugnani che anticipa tutti di testa finalizzando come meglio non potrebbe una punizione dai 30 metri. Alla mezz’ora il Gavirate pareggia con un gran tiro a giro sul secondo palo di Di Noto sugli sviluppi di un’azione sulla destra di Petruzzi. La parità, però, resiste poco perchè già al 32′ Buzzi riporta avanti i suoi su una precisa incornata nata da un traversone dalla sinistra. Prima del duplice fischio la conclusione di sinistro di Miele sbatte sul palo. Nel secondo tempo, al 40′ gli ospiti firmano il 2-2 con Moro che, di tacco, anticipa tutti su angolo battuto da Di Noto. Al 47′, tuttavia, arriva la beffa per il Gavirate: Caruso non sbaglia dopo un bell’uno-due sull’esterno.

IL TABELLINO
Vis Nova Giussano-Gavirate 3-2 (2-1)
Vis Nova Giussano: Tagliabue, Galbiati, Ferrario, Monteleone, Dugnani, Corti, Diokhane, Proserpio, Buzzi, Boni, Ferrario. A disposizione: Formentoni, Pagnin, Fossati, Riboldi, Caruso, Molteni, Pozzi, Porta, Brighenti. Allenatore: Mastrolonardo.
Gavirate: Albe, Petruzzi, Pisoni, Centani, Broggini, Gaspari, Esteri, Di Noto, Boldini, Miele, Oliviero. A disposizione: Papa, Ricci, Testa, Candelieri, Mendez, Cervellin, Moro. Allenatore: Grippa-Caon.
Arbitro: Jacopo Steffenoni Grandi di Bergamo (Liuzza-Maraboli)
Marcatori: pt: 7′ Dugnani (VNG), 30′ Di Noto (G), 32′ Buzzi (VNG); st: 40′ Moro (G), 47′ Caruso (VNG)

 

PROGRAMMA 16esimi di finale 
Vis Nova Giussano-Gavirate 3-2
Settimo Milanese-Besnatese 4-6 d.c.r. (2-2)

Laura Paganini