“Più che un campionato di Promozione, sembra un’Eccellenza Bis”, è questo il commento del neo mister del Gavirate Cristian Caon. Il girone A di Promozione, ufficializzato giovedì dal Comitato Regionale Lombardo della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, comprende formazioni decisamente blasonate come Saronno e Meda e altre ambiziose come la Vergiatese, la Rhodense e lo stesso Gavirate. Il torneo, dunque, promette spettacolo e fuochi d’artificio.

“Rispetto all’anno scorso, posso dire tranquillamente che nel girone A si sia alzato di molto il livello di competitività – continua Caon -. Piazze importanti e squadre che hanno operato in modo incisivo sul mercato hanno contribuito notevolmente a questo innalzamento della qualità e per questo sono convinto che un po’ per tutte le squadre sarà un campionato difficile, sicuramente affascinante e in cui si dovrà rimanere sempre concentrati”.

Il mister rossoblù si sbilancia e dà una prima personale classifica di valori: “In prima fascia metterei tre squadre: la Vergiatese, che ha allestito una corazzata, il Saronno, che ha fatto altrettanto e che vuole tornare subito in Eccellenza dopo la retrocessione della passata stagione, e il Meda, club che ha acquistato almeno tre giocatori di grandissimo spessore che potranno fare la differenza. Subito sotto questo terzetto metto noi del Gavirate, l’Olimpia, la Rhodense, che ha fatto colpi decisamente mirati e che, al momento, può ancora sperare nel ripescaggio in Eccellenza, e aggiungo anche Uboldese e Universal Solaro, squadra che quest’anno ha mire più alte della semplice salvezza”.
Oltre alle novità Saronno e Meda, ci saranno anche le new entries Fagnano e Muggiò: “Non conosco a fondo il tipo di mercato che hanno fatto, soprattutto per quanto riguarda il Muggiò. Credo, comunque, che saranno due formazioni che avranno come obiettivo il mantenimento della categoria”.

Oltre ai gironi di campionato, sono stati diramati anche gli incroci di Coppa Italia Promozione. Il Gavirate partirà in casa il 26 agosto contro Biassono: “Non siamo stati fortunatissimi a cominciare subito al primo turno – aggiunge Caon -. Scenderemo in campo per la prima partita ufficiale della stagione con soli 10 giorni di allenamenti alle spalle e, inevitabilmente, non mi aspetto di essere al top. Alla Coppa, però, teniamo e vogliamo passare il girone e qualificarci al turno successivo. Per me, quello contro il Biassono sarà il debutto assoluto in panchina e sono certo che questa gara me la ricorderò a lungo”.
Per preparasi all’esordio, il Gavirate ha in programma un test amichevole con la Varesina, previsto per giovedì 23 agosto. Una settimana esatta dopo (30 agosto) è in calendario un triangolare serale, il Golden Egg, giunto alla sua seconda edizione. I rossoblù di casa affronteranno Omegna e Verbano.

Laura Paganini