E’ stata una prima giornata dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione decisamente positiva per le nuotatrici delle società varesotte, in particolar modo per il Team Insubrika di coach Gianni Leoni. Sono quattro, infatti, le medaglie che le ragazze si sono messe al collo (in foto in alto le atlete medagliate).

Giulia Borra ha vinto i 50 stile libero in 25”37, un tempo che le ha consentito di migliorare il suo precedente primato (25”59) fatto registrare un anno fa. L’atleta classe 2001 ha poi trascinato le compagne Francesca De Matteo, Emanuela Tortomasi e Karen Asprissi al secondo posto in rimonta nella staffetta 4×200 stile libero (8’07”41) dietro solo alla Sergio De Gregorio Roma (8’05”44).
Il Team Insubrika ha festeggiato anche altri due podi: quello di Vittoria Roderico, seconda nei 200 farfalla cadette con tanto di record personale (2’12”83) e quello di Karen Asprissi, bronzo con record personale nei 200 misti junior 2002.

Se questi sono i principali risultati del Team Insubrika, la Sport Management Atleti Lombardi (allenata da coach Leoni) si è messa al collo il bronzo nella staffetta 4×200 stile libero junior grazie alla buona prova di Rachele Regattieri, Martina Ratti, Dolores Margni e Michela Caglio.
La Gestisport si gode l’ottavo posto nei 50 dorso Junior 2002 (28”46) di Veronica Montanari che lavora a Gorla Minore con Filippo Zampieri, mentre la Robur ed Fides di Oscar Veronese ottiene un quarto posto nei 200 farfalla cadette con Denise Banfi e un sesto posto nei 50 stile libero junior con Arianna Pessina.

Domani seconda giornata dei Criteria per la sezione femminile; i ragazzi rimarranno a guardare fino a lunedì quando inizieranno le gare a loro dedicate (fino a mercoledì, giorno di chiusura della manifestazione). Tutte le gare sono trasmesse in video streaming sul sito della Federnuoto.

Laura Paganini