
Il più alto gradino del podio è andato all’Università degli Studi dell’Insubria, al secondo posto si è classificata la Statale di Milano, al terzo posto a pari merito le Università di Bergamo e Trento.
La gara ha visto in la partecipazione in totale di 150 atleti divisi tra le categorie Under 8 fino ai senior, e appunto il primo Criterium nazionale “Uninsubria” riservato agli atleti universitari. 56 seniores concorrenti si sono sfidati nel Memorial “Ivo Baraldi”, valevole come prima prova di coppa Lombardia.
“Si è visto un alto il livello tecnico. Di fatto il podio Maschile vede protagonisti 3 atleti universitari, che si contendono il trofeo in palio – ha spiegato Luciano Genovese, presidente dello Sci Nordico Varese -. Anche la categoria femminile, piazza nelle prime quattro postazioni due atlete-studentesse e spicca il 4 posto della Valtellinese Dei Cas, per l’occasione portacolori del CUS Insubria“.
“È stata una prima volta “pilota”, ma siamo soddisfatti del risultato e contiamo ad allargare la partecipazione del numero di studenti universitari che già mostrano interesse per il Criterium. Per quanto riguarda i ragazzi del College, le loro buone prestazioni dimostrano che questa è una formula vincente per coniugare studio e sport ad alto livello – ha sottolineato invece Giuseppe Gazzotti, tecnico del College di Prove nordiche -“.
redazione@varese-sport.com