Weekend ricchissimo di impegni, quello appena trascorso, in casa Robur et Fides Varese. La società, infatti, si è fatta letteralmente in tre e ha lottato su tre fronti e in due discipline differenti: nuoto e nuoto sincronizzato.

Robur et Fides nuoto sincronizzatoAndando in ordine cronologico, sabato la piscina di via Marzorati a Varese ha visto all’opera oltre 80 ragazzine della scuola di nuoto sincronizzato (in foto a destra) che si sono esibite nel saggio di fine stagione. Sotto l’organizzazione del club e l’attenta guida dell’insegnante Paola Alesini, le atlete hanno dato sfoggio delle loro abilità e hanno richiamato un pubblico numeroso, come da tempo non accadeva. Ieri, inoltre, si è disputato il Campionato Regionale anno Verdi che ha portato a Varese tanti genitori e addetti ai lavori. Insomma, per due giorni la Città Giardino è stata un buon palcoscenico per il nuoto sincronizzato.

Robur et Fides esordienti gallarasteQuanto al nuoto, la sezione varesina degli Esordienti (in foto a sinistra) ha vinto il Trofeo Città di Gallarate, mentre i più grandi si sono messi in mostra a Imola. Hanno partecipato, infatti, alla prima edizione del Memorial Dall’Aglio (in foto in alto), tappa di apertura del Circuito Nuoto Italia 2018, che poi si sposterà a Pesaro, Pavia, Treviso e Bressanone. Nella rinnovata piscina olimpionica comunale “Ruggi” hanno brillato, tra gli altri, il pluricampione europeo ungherese Lazlo Cseh e alcune delle star italiane come Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi e Marco Orsi. Tra gli oltre 2800 iscritti si sono ritagliati uno spazio importante in particolare due talentuosi atleti allenati da Oscar Veronese: Arianna Pessina e Mattia Morello. Arianna ha vinto il premio per la migliore prestazione Juniores femminile nei 100 dorso e ha ottenuto vittorie anche nei 50 e 200 dorso e 100 stile libero, mentre Mattia Morello si è messo al collo le medaglie del metallo più prezioso nei 50, 100 e 200 dorso e nei 100 e 200 farfalla.

Laura Paganini