Il Derthona, penultimo in classifica con 16 punti, 11 in meno del Varese, è il prossimo avversario che i biancorossi affronteranno in trasferta. Per la squadra alessandrina si tratta di un campionato complicatissimo che ha avuto ben pochi sorrisi, l’ultimo è arrivato proprio domenica scorsa. Il Derthona, infatti, è reduce dal primo successo esterno della stagione, ottenuto nell’ultima giornata sul campo  dell’Arconatese, dove ha prevalso con una rete di scarto.

Primo blitz lontano dal “Fausto Coppi” e solo terza vittoria in un campionato che, fino ad oggi, ha visto i bianconeri pareggiare sette incontri e perderne ben 14, di cui sei sul terreno amico. L’inizio al rallentatore della squadra, che conquistò solo due punti nelle prime otto partite e la prima vittoria alla nona giornata, è alla base dell’esonero di mister Fabio Visca e la sua sostituzione, dal 14 novembre scorso, con Nicola Ascoli, classe ’79, con un buon passato di calciatore anche in serie A, con l’Empoli, e apprendistato del mestiere di allenatore ad Asti.

Il miglior marcatore del Derthona è Manuel Personé, che ha messo a segno sei reti, quasi la metà dei gol (13) realizzati dai bianconeri a fronte dei 35 subiti. A Tortona tonerà da avversario, in maglia biancorossa, Alessandro Balconi, al Varese dallo scorso dicembre dopo aver iniziato la stagione in bianconero.

f.b.