Prima giornata di lavoro per la Varesina che prima di sudare al Comunale di Venegono Superiore incontra la stampa. Il ds Max Di Caro ringrazia i presenti: “Ci tenevamo a salutare e a presentarci nuovamente nonostante ci si sia visti poco tempo fa ( 1 giugno ndr). Da allora è cambiato poco, ora sappiamo di essere settimi nella graduatoria dei ripescaggi e ci crediamo. Abbiamo lavorato con un po’ di difficoltà nell’allestire la squadra non sapendo bene la categoria che faremo. Chi è qui oggi è comunque felice di sposare il nostro progetto indipendentemente da dove saremo. Felice di aver confermato tanti ragazzi della scorsa stagione promuovendo diversi giovani provenienti dalla nostra Juniores. Abbiamo anche qualche innesto importante come Cargiolli, che lo scorso anno ha vinto il campionato ad Albissola, mentre Mantovani e Mapelli saranno con noi solo in caso di Serie D, gli lasciamo questa porta aperta. Boccadamo è un 1999 che arriva dal Taranto e ci serve per il ruolo che va a ricoprire dove eravamo scoperti con i nostri giovani. Voglio sottolineare anche la bontà del nostro staff che è veramente di livello per la categoria. Tre preparatori atletici con Trecroci in testa, Cermesoni preparatore dei portieri, tre fisioterapisti e anche un nutrizionista che io reputo una figura molto importante. Al fianco di mister Spilli ci sarà Fedele come vice e anche come mister della Juniores. Sono orgoglioso di avere qui con me Spilli che mi ha insegnato tanto e con cui abbiamo vinto tanto insieme e sono sicuro che potremo vincere ancora”. “Voglio chiudere facendo un ringraziamento a Matteo, mio fratello, che nella scorsa stagione si è trovato ad affrontare momenti di difficoltà molto importanti e nonostante l’esito sul campo non positivo ha fatto un grandissimo lavoro”.

Mister Spilli è sereno e entusiasta di iniziare: “Sono contento di essere ancora qui. Abbiamo fatto una campagna acquisti mirata costruendo una rosa competitiva ma che dia spazio ai giovani quindi con un numero limitato che noi riteniamo giusto. Ci saranno tante partite e tutti potranno essere protagonisti”.

Varesina ancora sul mercato in base alla categoria? “Il nostro gruppo sa che mister Spilli gli trasmetterà dei concetti di categoria superiore all’Eccellenza – dice il ds Di Caro -. Le tante conferme sono state fatte apposta per velocizzare il lavoro. Spero che sarà Serie D, in questo caso la rosa è fatta, in caso contrario spero comunque di riuscire a tenere i due ragazzi, in caso contrario se due usciranno, due entreranno”.

Un pensiero sul settore giovanile. “Nella prossima stagione saranno quasi 650 i giovani delle nostre formazioni giovanili. – continua Di Caro -. Vogliamo che a tutti siano ben chiari i nostri concetti di appartenenza e di valori che vogliamo trasmettere partendo dalla prima squadra andando in giù. Stiamo investendo tanto anche nelle strutture, a Vedano i lavori per il campo in sintetico sono iniziati e tra un mese sarà pronto. Per noi è fondamentale avere posti idonei per ospitare i nostri giovani”.

La prima uscita stagionale sarà con il Lecco il 9 agosto a Gavirate, il 14 in campo ad Arconate, poi un test in famiglia in attesa, scaramanticamente parlando, di iniziare il campionato il 19 agosto (prima giornata per la Serie D).
FOTOGALLERY DEL PRIMO ALLENAMENTO

Michele Marocco