Conclusa la stagione regolare che ha sancito la promozione in Prima categoria dell’Insubria, vincitrice del campionato, e la retrocessione diretta del Viggiù, giunto ultimo, hanno inizio questa domenica le gare valevoli per i play-off e i play-out.

I play-off prevedono tre turni al termine dei quali le formazioni vincenti dei singoli gironi si incontreranno, nel quarto turno, in gara di andata e ritorno, per definire le graduatorie di ripescaggio i campionati di Prima categoria della stagione 2018-2019, una per le società vincenti, l’altra per le società perdenti. Le partite della prima fase di play off vedranno incontrarsi nella modalità della gara unica le formazioni posizionatesi dal 2° al 5° posto, con la squadra meglio classificata che, in caso di parità, al termine dei novanta minuti regolamentari di gioco, sarà considerata vincente e passerà il turno.

Per il girone Z, con il pareggio di domenica scorsa sul campo del Laveno, la Cuassese non è riuscita a mantenere il distacco superiore ai nove punti, come previsto dal regolamento, dalla quinta classificata, il Caravate. La formazione di Maroni parte forte del vantaggio regolamentare sopracitato, del fattore campo e di una superiorità tecnica, soprattutto in fase offensiva. La squadra di Minervino, entrata nei play-off all’ultima giornata, potrà affrontare la gara con la spregiudicatezza di chi parte sfavorita, giocando con meno pressione. Nel doppio incontro della stagione regolare prevalse il fattore campo, 4-0 a Cuasso, di misura, 1-0, la vittoria del Caravate davanti al proprio pubblico.

Sulla carta più equilibrato l’altro incontro di play-off che vede opporsi, sul campo di Calcinate del Pesce, i padroni di casa del San Michele (foto in alto), giunti terzi a pari punti con la Cuassese, e i quarti classificati, il Cantellorasa. Nel corso del campionato le due formazioni hanno pareggiato il primo incontro con il risultato di 2-2, era la prima giornata di campionato, e visto prevalere il San Michele nella partita di ritorno sul campo del Cantellorasa, per 3-1, un risultato che non diede la misura della differenza vista in campo tra le due compagini. Tempo n’è passato dal quel 3-1 e il San Michele non pare più quella formazione capace di giocare un calcio di categoria superiore, mentre il Cantellorasa ha l’occasione in questi play-off di dimostrare di saper avere quella tenuta mentale che ne ha condizionato la stagione regolare. Inoltre, il campo potrebbe sfavorire proprio i padroni di casa che hanno disputato la seconda parte del ritorno sul campo della Bustecche di Varese. Tante incognite che saranno sciolte al termine dei 90’ di questa domenica, con il San Michele che parte avvantaggiato avendo a disposizione due risultati su tre.

A giocarsi, con la modalità della doppia sfida, la permanenza in categoria la Malnatese classificatasi al 14° posto e la Lavena Tresiana, giunta 15ª. La prima partita verrà giocata a Cremenaga sul campo della Lavena Tresiana, questa domenica, con fischio di inizio alla ore 16:00, il ritorno domenica prossima a Malnate. La doppia sfida del campionato ha registrato un pareggio per 1-1 alla sesta giornata del girone di andata in quel di Cremenaga, e una netta vittoria un mese e mezzo fa circa della Malnatese sul proprio terreno di gioco. I bianconeri della Malnatese, oltre a giocare la seconda gara davanti al proprio pubblico, posso contare sul sostanziale vantaggio, dato dal miglior posizionamento in classifica, di potersi salvare in caso di parità al termine del doppio confronto. Oltre a doverose valutazioni di aspetti regolamentari, che potrebbero condizionare l’atteggiamento in campo delle due squadre, rimanendo sul solo aspetto tecnico, la Malnatese, protagonista di un’ultima parte di campionato nel segno della continuità di risultati e di un raggiunto equilibrio tattico, sembra avere qualcosa in più della Lavena Tresiana, che per tutta la stagione ha grosse difficoltà in zona gol.

 

PROGRAMMA DOMENICA 6 MAGGIO

PLAY-OFF 
Cuassese-Caravate inizio ore 16:00
San Michele-Cantellorasa inizio ore 16:00.

PLAY-OUT
Lavena Tresiana-Malnatese inizio ore 16:00

Marco Gasparotto