Un folto gruppo composto da ragazzi giovanissimi quello che ha a disposizione mister Domenicali, pronto a iniziare la stagione con l’incognita sulla categoria. “La società è fiduciosa sul fronte ripescaggio e speriamo che vada a buon fine – dice prima di salire sul pullman con la squadra -. Ovviamente questa situazione pesa un po’ sul mercato e avere una squadra in evoluzione non ci favorisce, ma è una condizione nella quale si ritrovano anche tante avversarie. Il mercato resta aperto sino a fine agosto quindi non c’è da preoccuparsi. Il ritiro in Toscana mi servirà a conoscere i giocatori, faremo le nostre valutazioni e l’età dei ragazzi non ci interessa. Se sono bravi e anche giovani è meglio”.
Dopo qualche anno senza panchina, Domanicali contiene l’emozione: “Sono sicuramente contento, ma non emozionato. Sono pronto a mettermi al lavoro col mio staff”.

Ancora da definire il ruolo di viceallenatore, in ritiro con lui ci saranno Ciro Improta ed Ermes Berton, rispettivamente preparatore atletico e dei portieri. “Torno esattamente dopo cinquant’anni – ci racconta quest’ultimo -. Quando sono entrato allo stadio qualche giorno fa ho percepito un clima positivo. Questa società sta cercando di ripartire e le mie sensazioni sono buone”.
Saranno quattro i portieri a disposizione di Berton, tra cui i due Juniores Porro e Martignoni, classe 2000, il ’98 Scapolo, rientrato a dicembre dopo il prestito all’Acireale, e la new entry Antonio Calandra, classe 1997 dalla Nuorese.

Nove over, altrettanti classe 2000, quattro ‘98, cinque ‘99 e un nato nel 2001; due confermati, dieci dalla Juniores, sei da fuori sede, ecco tutti i numeri dei convocati per il ritiro di Corvino, in provincia di Lucca. Gran parte del gruppo si è ritrovato allo stadio ed è partito in pullman, molti altri giocatori arriveranno direttamente nella sede del ritiro.
Il classe ’96 Matteo Simonetto è il potenziale capitano del gruppo, sicuramente il più “anziano” per militanza in compagnia del compagno Lercara. “Siamo un gruppo nuovo e giovane, avremmo tanto da imparare. Il ritiro ci aiuterà, ma ci conosciamo già considerando i molti ragazzi della Juniores. La mia è stata una stagione abbastanza positiva dal punto di vista personale e non nego che qualche offerta, ho fatto le mie valutazioni col procuratore e devo ancora parlare col Varese. A fine ritiro vedremo il da farsi”.

Elisa Cascioli

LEGGI ANCHE:
I CONVOCATI
LA SEDE DEL RITIRO
RADUNO E AMICHEVOLI

 

FOTOGALLERY raduno varese (3) domenicali raduno varese berni