La decima giornata non ha stravolto il volto delle prime posizioni in classifica, anzi, quasi tutto è rimasto invariato col Varese sempre a -6 dalla capolista Castellanzese inseguito dal Busto 81 che ha un punto in meno. I bustocchi hanno pareggiato 0-0 contro la Castellanzese così come il Varese ha ottenuto un punto contro l’Ardor Lazzate. Il turno è stato favorevole all’Accademia Pavese che ha agguantato i biancorossi in seconda posizione. Occhio alle posizioni appena dietro perché mercoledì sera Varesina, Verbano e Sestese, attualmente appaiate a quota 16, recupereranno l’8^ giornata e in caso di successo aggancerebbero la terza posizione. I primi saranno ospiti proprio della Sestese, mentre i rossoneri attendono in casa la Castanese. Un recupero spartiacque in vista del doppio big match di domenica prossima, oltre a Castellanzese e Varese, si affronteranno anche Legnano e Accademia Pavese.
Non c’è sosta per i neroverdi di Roncari che affronteranno il primo scontro di vertice tra le mura casalinghe: finora hanno affrontato le altre big (Varesina, Legnano e Busto 81) lontano da casa, collezionando un totale di 5 punti.

Il Varese che farà visita alla Castellanzese è in totale emergenza. Ieri Domenicali ha rimaneggiato la formazione schierando in totale ben cinque giocatori classe 2000, compreso il baby portiere Porro al suo esordio. Domenica prossima mancheranno di sicuro il convalescente Lercara e il mzoughinazionale Piqueti che giocherà sabato con la Guinea Bissau contro la Namibia. Da valutare le condizioni di Scapolo e Scaramuzza, entrambi assenti ieri; mentre è sulla strada del recupero Simonetto che si è messo alle spalle la distorsione alla caviglia. L’emergenza in difesa è ad alto livello considerando che in settimana non si alleneranno con la squadra né M’Zoughi (in foto), convocato con l’Under 23 della Tunisia, né Travaglini, impegnato obbligatoriamente a Prato con la scuola. I due faranno rientro nel fine settimana e per domenica saranno comunque disponibili. Infine, il Varese attende l’agognato transfer per poter definitivamente tesserare l’esperto centrale Urbano che si allena col gruppo già da due settimane.

Elisa Cascioli