Giornata tutta particolare quella che si appresta a vivere il Girone A di Eccellenza. L’ultimo turno di campionato, il 34^, da calendario è stato fissato al lunedì di Pasquetta (il 2 aprile) dando vita al solito spezzatino considerando i numerosi anticipi chiesti dalle società.

Ad aprire le danze saranno i match più interessanti della giornata: il primo è Legnano-Verbano che vede opporsi due squadre alla ricerca del riscatto dopo le rispettive debacle. Domenica scorsa, con la sconfitta nel derby a Castellanza, i lilla hanno di fatto infranto i sogni playoff. Attualmente sono quinti, ma a -14 dal virtuale secondo posto e ciò li esclude quasi matematicamente dagli spareggi promozione considerando anche che al Legnano mancano quattro partite e non cinque. Deve stare attento anche il Verbano che è sì terzo, ma a -9 da Busto 81 e Cavenago che si contendono il campionato. Tale distacco permette alla seconda classificata di evitare i playoff interni al girone e di passare direttamente alla fase successiva. Anche per questo l’incontro tra Legnano e Verbano risulta decisivo: fischio d’inizio stasera alle 20.30, venerdì 30 aprile.

Allo stesso orario andrà in scena anche il testa-coda tra il Fanfulla capolista e il Saronno ad un passo dall’Eccellenza in compagnia dell’Accademia Gaggiano, attualmente entrambi pari a 15 punti e a -9 dalla zona playout che non si disputano se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 6 punti. Da capire che formazione biancoblù scenderà in campo. Le novità della settimana sono state le dimissioni di Aiello e il ritorno di Scavo.
I lodigiani si giocano la promozione in D col Busto 81 che scenderà in campo lunedì pomeriggio in casa dell’Accademia Pavese che cerca punti salvezza. Lunedì di Pasquetta si sfideranno anche Lomellina e Alcione mentre tutte le altre scenderanno in campo sabato 31 marzo: torna in scena la Sestese che, dopo il rinvio, cerca punti salvezza in casa del Lazzate che oramai non ha più nulla da chiedere. Scontro apertissimo invece quello tra Cassano e Calvairate tutte e due a quota 34; così come quello tra Sancolombano, ad un passo dalla salvezza, e il Città di Vigevano in zona playout. Infine, la Castellanzese, in campo alle 14.30, cerca la consacrazione contro l’Accademia Gaggiano.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

e.c.