La rosa della UYBA per la stagione 2018/2019 è ormai al completo e la squadra affidata a coach Mencarelli e al suo rinnovato staff tecnico è composta dalle palleggiatrici Alessia Orro (confermata) e Maria Luisa Cumino (nuova), dalle centrali Beatrice Berti (confermata), Alexandra Botezat (confermata) e Sara Bonifacio (nuova), dagli opposti Kaja Grobelna (nuova) e Vittoria Piani (confermata), dalle schiacciatrici Alessia Gennari (confermata), Floortje Meijners (nuova), Britt Herbots (nuova) e Virginia Peruzzo (dalle giovanili) e dal libero Giulia Leonardi (nuova).
E’ con questo gruppo che la società bustocca affronterà il campionato con 13 squadre al via,  la Coppa Cev, il cui sorteggio ha visto l’accoppiamento con il Dresda nei sedicesimi di finale, e la Coppa Italia.

Le ex farfalle, invece, che fine hanno fatto? Dove giocheranno?
Le giocatrici dell’anno scorso si sono accasate tutte. L’alzatrice Stefania Dall’Igna ha detto sì a Baronissi in A2 e ritroverà come avversaria nello stesso girone della serie cadetta la non ancora diciannovenne Beatrice Negretti, tesserata per il Volleygroup Roma. Michelle Bartsch e Federica Stufi condivideranno la maglia di Novara, mentre Ilaria Spirito ha accettato la Pomì Casalmaggiore. Saranno all’estero, invece, le altre: Valentina Diouf volerà in Brasile, la schiacciatrice Sarah Wilhite, fresca sposina, sarà in Germania con lo Stoccarda, mentre Silvana Chausheva è nella rosa del club tedesco Potsdam.

Risalendo alle stagioni precedenti, Noemi Signorile è passata dalla Romania alla Francia e ha firmato per il Racing Cannes, la compagna di ruolo Caterina Cialfi è stata confermata alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio con la quale l’anno scorso ha conquistato la B1, Asia Wolosz sarà guiderà la regia delle campionesse d’Italia di Conegliano, mentre tra le altre alzatrici Jenna Hagglund si è ritirata e Letizia Camera palleggerà per Novara.
Anthi Vasilantonaki, Ilaria Garzaro e Giulia Pisani si ritroveranno insieme a Filottrano, Alice Degradi schiaccerà per Firenze, Valeria Papa è stata confermata da Parisi a Scandicci, club nel quale c’è anche Veronica Bisconti, mentre Valentina Arrighetti si è trasferita dalla Toscana alla Pomì Casalmaggiore dove ci sarà anche l’ex capitana biancorossa Francesca Marcon, uscita da Modena. Ciara Michel giocherà in Francia nel Mulhouse, rimarrà in Russia Ekaterina Lyubushkina, mentre rientra in Italia l’olandese Anne Buijs che vestirà la canotta di Monza, come l’opposto Serena Ortolani, confermata, e Marika Bianchini.

Laura Paganini