Non è stata una spedizione agli Europei Juniores di Helsinki ricca di soddisfazioni per Giulia Borra e Karen Asprissi, le due giovani atlete allenate da coach Gianni Leoni a Busto Arsizio e tesserate per il Team Insubrika.
Se nella sua gara individuale nei 100 stile libero Borra non è riuscita a qualificarsi per la semifinale fermandosi alla batteria, ha conquistato una medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 stile libero insieme alle compagne Masciopinto, Valle e Menicucci. E’ rimasta a secco, invece, Karen Asprissi che non è riuscita ad andare oltre alle batterie dei 100 farfalla e alla semifinale dei 50 farfalla; il suo 27”63 della semifinale di oggi nei 50 farfalla, infatti, non le ha garantito il pass per la finalissima, cosa che le era riuscita l’anno scorso a Netanya, in Israele, quando aveva terminato al sesto posto con il crono di 27”27.

Complessivamente, però, l’Italia non può certo lamentarsi del bottino della manifestazione: sono 15 le medaglie totali di cui 4 d’argento e 11 di bronzo. E’ mancato l’oro, ma gli azzurrini sono saliti sul podio più volte rispetto a 12 mesi fa (11 volte contro le 15 attuali).

Laura Paganini