Si apriranno ufficialmente domani gli Europei di nuoto in vasca lunga, che animeranno il Tollcross International Swimming Centre di Glasgow fino a domenica. Negli stessi giorni e sempre a Glasgow, non ci saranno all’opera soltanto i nuotatori (vasca, tuffi, fondo e nuoto sincronizzato), ma per la prima volta la città sarà il grande palcoscenico di manifestazioni continentali di diverse discipline sportive come il canottaggio, il ciclismo, il golf, la ginnastica e il triathlon.

A sbarcare in Scozia sono la bellezza di 45 azzurri per la spedizione più numerosa di sempre dell’Italia del nuoto. Nell’ultima edizione, svolta a Londra nel 2016, l’Italnuoto ha conquistato 17 medaglie (5 d’oro, 7 d’argento e 5 di bronzo) e il commissario tecnico Cesare Butini spera di collezionare almeno lo stesso bottino. “I Campionati Europei di Glasgow si collocano a metà del quadriennio olimpico e rappresentano, con le dovute cautele, una verifica importante del percorso verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 – spiega -. Ritengo le parole chiave che li rendono importanti per la squadra italiana siano conferma ed esperienza. Sarà un campionato europeo molto competitivo dove sono sicuro che la nostra squadra darà come sempre il massimo impegno al fine di mantenere alta la tradizione che vede l’Italia nazione protagonista in Europa”.
I primi tre classificati di ogni gara individuale, oltre a godersi i podi e le medaglie, strapperanno il pass per i Mondiali in vasca corta che si svolgeranno a Hangzhou, in Cina, dall’11 al 16 dicembre 2018.

Tra gli atleti pronti a tuffarsi in acqua ci sono anche la bustocca Arianna Castiglioni, la lecchese ma ormai quasi bustocca Silvia Scalia, allenata anche lei da coach Gianni Leoni alla “Manara” di Busto Arsizio, e l’arconatese Matteo Rivolta che invece lavora stabilmente a Roma con Mirko Nozzolillo.

Arianna Castiglioni arriva all’appuntamento in un buon momento e al top della condizione. La 20enne tesserata per il Team Insubrika ha alle spalle altre due partecipazioni alla kermesse continentale: nel 2016 a Londra e, ancor prima, a Berlino nel 2014 quando, un po’ a sorpresa, si prese la medaglia di bronzo nei 100 rana a 17 anni appena compiuti. Al recente Sette Colli (fine giugno), la bustocca si è piazzata terza nei 100 rana e quarta nei 50 rana; allora la forma non era sicuramente al massimo, cosa che, invece, lo è ora.
Ecco, dunque, che è lecito aspettarsi da lei che centri la finale nei 50 e nei 100 rana; una medaglia, soprattutto nei 100 rana, non è poi così lontana. Castiglioni inizierà la sua scalata europea sabato 4 agosto con i 100 rana (finale in calendario domenica 5), mentre nuoterà i 50 rana mercoledì 8 (finale giovedì 9).

La compagna di allenamenti Silvia Scalia è al suo esordio europeo e gli ultimi risultati hanno dimostrato quanto sia cresciuta enormemente nell’ultimo periodo sotto la guida di coach Leoni. Nel 2018, tra Assoluti di Riccione, Giochi del Mediterraneo e Sette Colli, è sempre salita sul podio tranne al Sette Colli nei 100 dorso (settimo posto); nel Sette Colli, però, ha stabilito il suo nuovo personale nonché il nuovo record italiano nei 50 dorso (28”01) che reggeva dal 2015. Insomma, c’è tanta attesa anche per lei, in piscina sabato 4 agosto per i 50 dorso (finale domenica 5) e lunedì 6 per i 100 dorso (finale martedì 7).

Lunedì 6 agosto comincerà l’Europeo anche di Matteo Rivolta, di scena nei 50 farfalla (finale martedì 7); l’arconatese delle Fiamme Oro, poi, ci proverà anche nei 100 farfalla, previsti per mercoledì 8 con finale fissata per giovedì 9. L’ultima esperienza continentale, quella che risale a Londra 2016, Rivolta è entrato nella finale dei 100 farfalla, ma non ha lasciato il segno.

Quanto agli altri azzurri, spiccano Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Fabio Scozzoli, Ilaria CusinatoSimona Quadarella e Margherita Panziera. Assente, così come Detti e Di Pietro, anche il nostro Nicolò Martinenghi che, comunque, riprenderà a fine mese a nuotare dopo aver avuto il via libera dai medici. La frattura da stress all’osso pubico sinistro è finalmente alle spalle.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDI 4 AGOSTO
Batterie dalle 9.30 
400 misti con Ilaria Cusinato, Alessia Polieri e Carlotta Toni
400 stile libero con Domenico Acerenza
50 stile libero con Erika Ferraioli e Lucrezia Raco
50 dorso con Thomas Ceccon e Simone Sabbioni
100 farfalla con Ilaria Bianchi, Elena Di Liddo e Claudia Tarzia
100 rana con Alessandro Pinzuti, Luca Pizzini e Fabio Scozzoli
4×100 stile libero fem
4×100 stile libero mas
800 stile libero con Simona Quadarella

Semifinali e finali dalle 17.00
400 misti fem (Finale)
400 stile libero mas (Finale)
50 stile libero fem (Semifinali)
50 dorso mas (Semifinali)
100 farfalla fem (Semifinali)
100 rana fem (Semifinali)
4×100 stile libero fem (Finale)
4×100 stile lbero mas (Finale)

Laura Paganini