Più di un cestista ex Pallacanestro Varese negli scorsi giorni si è tolto grandissime soddisfazioni festeggiando con le rispettive maglie un titolo.
Mike Green e Dusan Sakota (in foto in alto), infatti, con la maglia dell’AEK Atene hanno celebrato uno storico successo nella Coppa greca che la squadra non vinceva dal 2001. Il club giallonero di coach Dragan Sakota, padre dell’ala ex Varese, è riuscito a battere in finale nel derby l’Olimpiakos dopo aver sconfitto in semifinale il Panathinaikos. Erano proprio Olimpiakos e Panathinaikos, attualmente le due più grandi potenze di Eurolega del basket ellenico, ad alternarsi alla vittoria della coppa di Grecia dal lontano 2005; ora l’AEK Atene ha spezzato questo dominio.
Ha potuto aggiungere nel proprio palmarès un’altra coppa anche Bryant Duston (in foto a sinistra), a Varese nella stagione 2012-2013. Ora sotto contratto all’Efes Istanbul, è riuscito a imporsi in finale contro il Tofas Bursa e ad alzare al cielo la coppa turca. Per lui 13 punti totali e dieci rimbalzi.
Norvel Pelle, sbarcato a Torino solo una settimana fa, ha decisamente portato fortuna all’Auxilium Torino: la società piemontese, infatti, domenica sera ha vinto al Mandela Forum di Firenze la sua prima storica Coppa Italia battendo Brescia in una finale mozzafiato e decisa proprio nei secondi finali. A risolverla Peppe Poeta e Vujacic. Per Pelle nessuna apparizione perché vittima di un virus intestinale che lo ha colpito proprio appena prima dell’inizio dei quarti di Coppa Italia.
Gabriele Prini