Centottanta minuti, i più belli, i più intensi dell’anno, si stanno presentando senza chiedere sconti a chi ha ancora tanto, tutto da giocarsi per gioire fino in fondo o per rimpiangere un’occasione sciupata ma comunque combattuta, vissuta a testa alta.
Il destino di Fagnano e Tradate, le uniche due squadre in corsa per il titolo s’incrocerà presto, ma prima passerà da altri campi.
Il destino di Cairate e Luino Maccagno, le uniche due squadre che rischiano la retrocessione con o senza playout, a sua volta s’incrocerà presto, ma in questo penultimo appuntamento scorrerà via su terreni in cui ci saranno in palio punti speranza, punti delicatissimi.

LA CAPOLISTA E L’ANTICAPOLISTA
Valceresio – Fagnano, Tradate – Vanzaghellese, chi ha l’impegno più difficile? In realtà sulla carta potrebbe trattarsi in entrambe i casi di sfida equilibrata, perché sia i ragazzi di D’Onofrio che i ragazzi di Trubia hanno ampiamente dimostrato di avere rose all’altezza e carattere da vendere. Obiettivi sfuggiti, c’è da difendere l’onore e da chiudere in bellezza l’annata, sarà questo l’intento di entrambe. Dal canto loro la prima e la seconda della classe, distanziate da un solo punto, sanno che un passo falso ora potrebbe costare carissimo, e la voglia di presentarsi a giocarsela occhi negli occhi nell’ultima giornata è tantissimo, e probabilmente anche il giusto epilogo per questo campionato.

PLAYOFF Sì, PLAYOFF NO
Un’annata di terremoti in casa Gorla ha visto l’ennesima vicenda turbolenta prendere il sopravvento sulle questioni di campo, dove il verdetto dopo la sconfitta con il Tradate, ha condannato Ippolito & Co ad archiviare il capitolo “titolo” e a puntare dritto alla post season. In casa sarebbe auspicabile per i grigiorossi, ma calendario alla mano sorpassare a oggi il Tradate è più che complicato. La vicenda Piana non agevola, in panchina ci saranno il ds Morandi ed il preparatore dei portieri Ferrario, toccherà a loro pungolare i ragazzi nei punti giusti e chiedergli di dare tutto già a partire dalla sfida casalinga con la Folgore.
Cairate – Arsaghese sarà, invece, una delle sfide chiave del weekend, una delle poche sfide dal duplice significato. Da un lato gli uomini di Curatolo, aggrappati ad una salvezza che deve necessariamente passare da qui dopo il punto rosicchiato al Tre Valli nell’ultima sfida infrasettimanale di giovedì, dall’altro ci sono i biancorossi impiegati a loro volta in un match delicatissimo, match da vincere se si vuole rimanere attaccati al treno plaoff.

SFIDA SALVEZZA
L’altra squadra a contendersi la permanenza in prima categoria è il Luino Maccagno che tra le mura amiche attende la San Marco. All’andata i rossoblù non riuscirono a prevalere, questa volta devono tentare il tutto per tutto perché anche un solo punticino sarebbe utilissimo alla causa.

LE ALTRE
Il quadro di questo turno lo completano Ispra – Antoniana e Union Tre Valli – Cas.
Sono quattro squadre che hanno poco da chiedere, ormai, a questo campionato. Ispra e Cas hanno visto sfuggire i playoff, Antoniana e Tre Valli si sono messe in tasca la salvezza già tempo fa, come sempre sarà l’orgoglio e l’onore a volerla fare da padrona.

Fischio d’inizio sui campi della provincia come sempre alle ore 15.30 e ancora una volta che sia una grande domenica di calcio dilettanti.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Mariella Lamonica