Nona giornata di campionato alle porte per la UYBA, tornata solo giovedì pomeriggio dalla Germania dopo la convincente vittoria per 3-0 in casa del Dresda e il conseguente passaggio agli ottavi di finale di Coppa Cev. Il tempo per preparare la non facilissima trasferta a Brescia (domenica ore 17) sul campo della neopromossa Banca Valsabbina Millennium Brescia non è stato molto, ma la squadra è decisa a proseguire nel solco mostrato mercoledì sera in Germania.

QUI UYBA – Dopo qualche partita di gioco non fluido e la sconfitta interna contro Scandicci di domenica scorsa, infatti, Gennari e compagne hanno lanciato ottimi segnali a Dresda, pur nella difficoltà della trasferta europea, di un palazzetto avversario molto caldo e dei palloni Mikasa, decisamente più complicati da gestire rispetto ai Molten. Nonostante ciò, la formazione di coach Mencarelli ha dato risposte più che positive nella sua globalità come atteggiamento e come qualità di gioco: su tutte, Grobelna è tornata a giocare una gara di altissimo livello e Bonifacio si è fatta sentire soprattutto a muro strappando applausi.
Ecco, allora, che a Brescia si tratterà di proseguire su questo solco e chiudere un primo tour de force impegnativo, fatto di match di campionato e di Coppa Cev. Settimana prossima le farfalle biancorosse potranno tirare un po’ il fiato e allenarsi con continuità per l’impegno interno di sabato 15 dicembre contro Filottrano dell’ex Giulia Pisani.
Mencarelli non dovrebbe avere nessun dubbio: Orro sarà confermata in regia, Grobelna opposto, al centro dovrebbero agire Bonifacio e Berti, quest’ultima in netta crescita, in banda Gennari e Herbots e libero Leonardi. La UYBA giocherà per la prima volta in stagione con la terza maglia bianca.

Beatrice Berti anticipa: “Il passaggio di turno in Cev Cup ci dà forza, ma la sconfitta con Scandicci di domenica ci ha fatto male e vogliamo subito riscattarci per tornare a regalare una gioia ai nostri tifosi che ci sostengono sempre con tanto calore. La partita sarà dura: abbiamo visto in queste prime giornate che nessuna squadra regala nulla e soprattutto in trasferta bisogna dare il massimo per ottenere punti“.

QUI BRESCIA – La squadra neopromossa ha 11 punti in classifica, 7 in meno della UYBA, frutto dei tre i successi stagionali ottenuti contro Firenze, Club Italia e Filottrano e i quattro ko contro Novara, Cuneo, Bergamo e Casalmaggiore. Quest’ultima battuta d’arresto è arrivata a Cremona settimana scorsa solo al tie-break e le bresciane hanno giocato una partita gagliarda, solida e molto concreta, dimostrando di avere buon carattere e determinazione anche nei momenti di difficoltà. In particolare, si sono distinte le tre giocatrici più talentuose: l’opposto Nicoletti che ha siglato 26 punti (top scorer dell’incontro), la schiacciatrice spagnola Rivero e la centrale nonché capitana Veglia, terza nella classifica dei muri-punto nella classifica delle migliori muratrici.
Coach Mazzola, alla sua centesima partita sulla panchina di Brescia, dovrebbe dare fiducia a Di Iulio al palleggio e Nicoletti opposta, Veglia e Washington al centro, Villani e Rivero in banda e Parlangeli libero.

 

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Brava, 4 Rivero, 5 Norgini, 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia, 18 Miniuk. All. Mazzola
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)