
FENEGRO’ – La Varesina passa l’esame di maturità sul campo di Fenegrò. Un gol nel primo tempo di Bianconi e raddoppio, contestatissimo dai padroni di casa, per Franzese nella ripresa. Un Fenegrò un po’ troppo nervoso non ha la lucidità necessaria per impensierire la difesa di Albizzati e compagni, sempre puntuali nelle chiusure. Partita splendida per i giovanissimi 2000 Bellacci e Barni, che rendono conferma di quanto di buono fa il settore giovanile delle fenici. La solidità della Varesina è ormai una realtà, che nemmeno l’episodio del gol di Pizzini al 90′ fa vacillare. 7 squadre in 3 punti alla rincorsa della Castellanzese. Il campionato è bellissimo.
COSI IN CAMPO – Trasferta ricca di insidie per la Varesina di mister Spilli. Dopo il pareggio nel recupero di Mercoledì a Sesto, arriva un’altra gara lontana dalle mura amiche per trovare la continuità utile per riavvicinare la zona alta della classifica. I padroni di casa sono appaiati in classifica alle fenici, e affrontano questo esame con voglia e col coltello tra i denti. Il clima è ideale per una gara di questo tipo, il campo in ottime condizioni e la voglia di vincere di entrambe le squadre sono gli ingredienti per una gara che può essere un bello spettacolo per gli spettatori, che, come da consuetudine a Fenegrò, non pagheranno il biglietto di accesso. Diretta dalle 14:30. Terza partita in 7 giorni per la Varesina, arrivano le novità in formazione. Spazio per Barni sul binario di destra, e chance anche per Bianconi, determinante col suo assist aereo per la vittoria di Domenica scorsa contro la Castanese. Tino e Bellacci comanderanno la zona centrale del campo, davanti ai confermatissimi Menga, Albizzati, Boni, scudo che funziona per il portiere Ghirlandi. Taino a sinistra è imprescindibile, cosi come il talento di Cargiolli e il fiuto del gol di Franzese. Broggi e Rebolini partono dalla panchina. Il Fenegrò, che dovrà fare a meno di Scapinello, in dubbio fino a pochi minuti prima della gara per un fastidio fisico, cerca i gol dell’ex: l’attacco infatti è guidato dall’intramontabile Anzano e da Pizzini. Oltre al duo offensivo, tra gli ex, anche Varesio tra i pali e Leotta che parte dalla panchina.
PRIMO TEMPO – Avvio sprint della Varesina, che porta subito al vantaggio di Bianconi, bravissimo a colpire di testa un cross di Taino. Il Fenegrò tenta la reazione, che però non porta sussulti particolari. La seconda parte del primo tempo è di marca Varesina: partita pazzesca del classe 2000 Bellacci, che recupera un camion di palloni, che gioca sempre con qualità per i compagni. il 2-0 non arriva però, il Fenegrò ci crede e di testa con Anzano sul finale di tempo prova a mettere paura alle fenici. Presupposti per un secondo tempo scintillante.
SECONDO TEMPO – Buon avvio del Fenegrò, che prova a impensierire la difesa rossoblu chiudendola nella propria tre quarti. Le occasioni però non arrivano e la Varesina alla prima ripartenza importante sigilla il 2-0. Proteste furiose per il gol del 2-0 di Franzese, reo secondo i padroni di casa di un tocco di mano per spingerla dentro. Tant’è che il nervosismo già affiorante del match per il Fenegrò non lascia ai padroni di casa la lucidità necessaria per reagire. Il gol di Pizzini al 90′ è più frutto di un episodio che di una reazione. La Varesina controlla senza patemi il recupero e guadagna tre punti d’oro.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
94′ E’ finita a Fenegrò. La Varesina gestisce bene il recupero e porta a casa 3 punti fondamentali per la classifica!
90′ ACCORCIA IL FENEGRO’!! Dopo una azione prolungata, Pizzini devia in rete di testa una respinta di Ghirlandi e ridà vita ai padroni di casa. Saranno 4 i minuti di recupero.
88′ Ci prova Pizzini col sinistro. Conlcusione debole. Ghirlandi para.
86′ Dentro il 2001 Deodato, fuori Franzese.
83′ Arriva giallo per Taino per un contrasto con Scarcella.
80′ Franzese in area prova il gran destro servito da Taino. Devia Varesio in corner.
76′ Giallo per Putignano dopo uno scontro con Tino.
70′ Primi cambi per Spilli: fuori Bianconi e Bellacci, dentro Broggi e Rebolini.
68′ Nell’occasione del gol espulso per proteste mister Broccanello, furibondo. Cambi per il Fenegrò: fuori Guaita e De Vincenzi, dentro Marinaro e Putignano
65′ RADDOPPIO VARESINA!!! Barni recupera palla e attiva la ripartenza veloce, scambio con Cargiolli e palla dentro, palo di Franzese e tap in dello stesso attaccante. Proteste furibonde dei padroni di casa per l’ultimo tocco di Franzese, reo per i padroni di casa di un tocco di mano per spingerla dentro. L’arbitro e il guardalinee non segnalano nulla e danno il gol
58′ Prima occasione importante per il Fenegrò: incursione di Anzano e diagonale di Arcuri pericolosissimo che sfiora il palo di Ghirlandi!
55′ Ammonito Tindo per proteste. Subito dopo giallo anche per Scarcella. Fenegrò sensibilmente nervoso.
52′ Avvio deciso del Fenegrò che prova a chiudere la Varesina nella propria trequarti. Le fenici contano sulla fisicità di Bianconi per salire.
15:32 Via al secondo tempo: cambio per il Fenegrò, fuori Barlusconi, dentro Fabozzi, una punta. De Vincenzi scende basso a sinitra a occupare il posto che era proprio del giovane 2000 Barlusconi.
PRIMO TEMPO
47′ Prova la reazione il Fenegrò: colpo di testa di Anzano di poco alto! Finisce il primo tempo!
44′ Varesio devia una punizione laterale pericolosa di Tino.
38′ Proteste Varesina in area: Bianconi allacciato al momento di colpire di testa da buona posizione: l’impressione è quella del rigore. L’arbitro lascia correre, posizionato sicuramente meglio.
37′ Ammonito Pizzini: è il primo giallo del match.
30′ Bella Varesina ora. Tino ha preso possesso del centrocampo e sventaglia a destra e sinistra con qualità. Il 2000 Bellacci continua a crescere gara dopo gara.
25′ Risposta della Varesina col cross perfetto di Taino, Cargiolli di testa non colpisce bene. Varesio para senza affanno.
22′ Gran cross di Anzano che cerca la testa di Pizzini, bravo Albizzati a contenere lo stacco del nove del Fenegrò, che può solo sfiorare. Palla sul fondo.
17′ Panzetta prova una conclusione velleitaria che termina altissima.
12′ Il Fenegrò abbozza una reazione, ma non riesce ancora a rendersi pericoloso.
5′ VARESINA IN VANTAGGIO!!! Cross dalla sinistra di Taino e splendido stacco aereo di Bianconi! 1-0 Varesina!
4′ Primo spunto della Varesina! Barni riconquista palla e appoggia a Cargiolli. Tiro potente dai 25 metri: Varesio si allunga e respinge!!
14:30 Fischio di inizio a Fenegrò! Padroni di casa in rosso, Varesina in completo nero. Partiti!
TABELLINO
Fenegrò-Varesina 0-2 (0-1)
Fenegrò: Varesio, Arcuri, Barlusconi (Fabozzi dal 46′), Scarcella, Bello, Tindo, Panzetta, Guaita (Marinaro dal 68′), Pizzini, De Vincenzi (Putignano dal 68′), Anzano. A disp: Bordin, Galletti, Montemurro, Leotta, Melesi, Borgoni. Allenatore: Simone Broccanello
Varesina: Ghirlandi; Menga, Albizzati, Boni; Barni, Tino, Bellacci (Broggi dal 70′), Taino; Franzese (Deodato dal 86′), Cargiolli, Bianconi (Rebolini dal 70′). A disp: Vaccarecci, Frigerio, Martinoia, De Angelis, Vitulli, Segalini. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Lorenzo Gadaleta di Lodi (Brunetti/Abdennaime)
Marcatori: Bianconi (V) al 5′, Franzese (V) al 65′, Pizzini (F) al 90′
Ammoniti: Pizzini (F), Tindo (F), Scarcella (F), Putignano (F), Taino (V). Angoli: 3-2
Recupero: 2′ + 4′
Note – Clima soleggiato e ideale per la gara. Ingresso libero per gli spettatori.
Le altre dirette:
– Varese-Castellanzese
– Busto 81-Sestese
Roberto Bulgheroni