L’ultima partita del girone di andata del campionato regionale di Serie C femminile ha laureato la formazione gaviratese di coach Alessio Crugnola e Vice Giò Binda campione d’inverno dopo una netta vittoria sul campo di Valmadrera per 65-40 di sabato 20 gennaio alle ore 20.30. Un match strano, le cui premesse promettevano scintille in seguito alla notizia che le lecchesi avevano appena acquistato una seconda cubana (una già a referto).
La preparazione settimanale della partita è stata improntata a contenere questa particolare  situazione. L’assenza delle caraibiche e gli ampi spazi del moderno palazzetto hanno condizionato l’approccio al match delle ospiti che hanno faticato e non poco a trovare la strada della vittoria. Le ragazze del Valmadrera, giovani, ben posizionate in campo, con fondamentali discreti e dotate fisicamente hanno giocato i primi due quarti con un bel ritmo costringendo le varesotte a contenere ed inseguire.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo la superiorità tecnica e la preparazione fisica meticolosa delle biancorosse hanno avuto la meglio sulle avversarie permettendo di concludere l’incontro con facilità. Momenti concitati in seguito ad un brutto infortunio di Valentina Sciutti. Per lei, in fase di accertamento, lesione ai legamenti del ginocchio e per le prossime settimane la squadra dovrà fare a meno di una giocatrice che rappresenta una importante pedina in attacco e difesa. In bocca al lupo Valentina!
A Como sabato 27 alle ore 21 inizia il girone di ritorno contro la formazione locale.
VALMADRERA – GAVIRATE 40-65 (13-19; 24-25; 34-44; 40-65)
Valmadrera: Capitan Orsenigo 9, Airoldi 1, Capaldo 13, Colombo 7, Scola 4, Bertarini, Chitelotti 4, Rusconi, Oddo 2, Ciceri e Riva.
Gavirate: Madonna 6 (2 bombe!), Ferrari 2, Zaffaroni 22, Sessa 4, Capitan Giulia Merlo 6, Ghielmi, Tagliasacchi, Vezzù 6, Micaela Sciutti 19, Valentina Sciutti e Palermo.
 
Alessia Chiesa