Una ripartenza, quella del Giro d’Italia scattato oggi, che ricorda il finale davanti al Duomo di Milano del Giro 100. La prima maglia rosa è nuovamente sulle spalle di Tom Dumoulin. Il corridore olandese ha battuto per soli 2” il grande favorito di giornata Rohan Dennis (BMC), giunto a pari merito con Victor Campenaerts, il campione europeo delle prove contro il tempo.
Per quanto riguarda la classifica dei big, oltre alla superba prova di Dumoulin, va elogiato il 10º posto del capitano della Bahrain-Merida, Domenico Pozzovivo. A 33” di distacco troviamo Thibaut Pinot, e poco più indietro Chris Froome. Mentre Fabio Aru e Miguel Angel Lopez, sono coloro che hanno pagato le conseguenze peggiori tra i big alla caccia della maglia rosa; giunti rispettivamente a 50” e 56” dal leader della Sunweb.

Domani si preannuncia una tappa disegnata per le ruote veloci, e dove l’Italia potrà giocarsi diverse carte per la vittoria sul traguardo di Tel Aviv. I favoriti: Elia Viviani (Quick-Step Floors), Andrea Guardini (Bardiani CSF), Jakub Mareczko (Wilier Triestina-Selle Italia), Nicolò Bonifazio (Bahrain-Merida), Sacha Modolo (EF Education First), Sam Bennett (BORA-Hansgrohe) e Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo).

Lisa Guadagnini