Nello scorso weekend si è svolto a Lugano il 39° Meeting Internazionale del Ceresio in vasca corta. Le tre squadre della nostra provincia presenti alla manifestazione si sono distinte in particolare modo: la Gestisport ha trionfato portandosi a casa 19 medaglie (7 ori, 6 argenti e 6 bronzi); al secondo posto si è posizionato il Team Insubrika con 18 (6 ori, 5 argenti e 7 bronzi) e al quarto posto nella classifica generale si staglia la Sport Management Atleti Lombardi con 5 medaglie. Una di queste, precisamente un bronzo, è arrivato grazie ai 400 misti di Dolores Margni, atleta che si allena a Busto Arsizio con Gianni Leoni. Margni si è anche qualificata ai Criteria Nazionali Giovanili in programma a fine marzo a Riccione.

Sul secondo gradino del podio è salito il Team Insubrika che, però, non ha potuto contare sull’apporto della campionessa Arianna Castiglioni. La ranista bustocca, infatti, ha accusato un fastidio all’adduttore e, dopo aver nuotato la batteria dei 200 misti, ha preferito fermarsi per non rischiare il riacutizzarsi della pubalgia che la stagione scorsa l’ha tanto frenata. Coach Gianni Leoni, comunque, non sembra preoccupato: «Domenica, insieme a Scalia, Martinenghi e altri nuotatori nel giro azzurro, Arianna partirà per Tenerife per un collegiale che durerà fino al 10 febbraio. Là farà terapie e lavorerà per superare il problema».
Quanto agli altri atleti in gara, sono stati ottimi i risultati da loro ottenuti. Silvia Scalia ha vinto con un largo vantaggio i 100 dorso facendo registrare la miglior prestazione assoluta femminile. Giulia Borra (classe 2001) ha stabilito addirittura due nuovi record della manifestazione: prima nei 100 stile libero e poi nei 50 stile libero (25.80) in cui ha spazzato via il record precedente che reggeva dal 2009. Nuovo record del Meeting del Ceresio anche per Simona Paul nei 100 delfino; Karen Asprissi ha fatto incetta di medaglie (oro nei 200 misti e argento nei 100 dorso e nei 100 rana) e Vittoria Roderico ha festeggiato due argenti (100 e 200 delfino). Tra i maschi, buoni tempi per Luca Dioli, primo nei 200 misti e quinto nei 100 delfino, e Alessandro Martucci che si è portato a casa due terzi posti nei 200 dorso e nei 200 misti.

alice loffredoA trionfare, come detto, è stata invece la Gestisport che ha festeggiato le medaglie di alcuni nuotatori della nostra provincia: Emanuele Brivio, primo nei 200 dorso e nei 400 misti e secondo nei 200 misti, Alice Loffredo (in foto), brava nei 100 e nei 200 delfino, e Samuele Botter che si è messo al collo due medaglie di bronzo nei 100 e nei 200 delfino. Hanno brillato anche le sorelle Alice e Viola Quargentan, che si allenano a Gorla Minore. «Sono molto contento dell’approccio che ha avuto la mia squadra. Nonostante sia un periodo in cui stiamo caricando molto, i miei ragazzi hanno fatto ottimi tempi – spiega coach Giovanni Paiano – ».

 

Laura Paganini