Si è chiuso ieri il percorso lungo cinque settimane della nazionale femminile di pallavolo alla Volleyball Nations League. Le azzurre non sono riuscite a qualificarsi per le Final Six della manifestazione a Nanchino, ma sono comunque apparse in forte crescita di settimana in settimana dopo un inizio decisamente a rilento. Chi ha stupito in positivo più di tutte è la giovane schiacciatrice Elena Pietrini; classe 2000 ed esordiente assoluta con la nazionale maggiore, nell’ultima stagione ha giocato in A2 con la maglia del Club Italia e non ha ancora fatto il suo esordio in A1.

Se è archiviata la Volleyball Nations League, è alle porte l’impegno ai Giochi del Mediterraneo, in programma a Terragona, in Spagna, dal 22 giugno al 1° luglio. L’evento sportivo non è confinato alla sola pallavolo, ma c’è spazio per tante discipline, compreso il nuoto che vedrà impegnati i varesotti Arianna Castiglioni e Matteo Rivolta.
Quanto alla pallavolo femminile, l’Italia si confronterà con altre dodici squadre e punta senza mezzi termini alla vittoria. Inserito nel girone A, il gruppo azzurro affronterà la Grecia (venerdì 22 giugno ore 10) e Cipro (lunedì 25 giugno ore 16) e non dovrebbe avere problemi ad accedere ai quarti di finale (passano le prime due formazioni di ogni girone: un girone è da quattro, gli altri tre da tre).
Il ct Mazzanti non ha convocato nessuna delle big per la kermesse, ma ha deciso di dare spazio a tante giovani di belle speranze tra le quali figurano anche le centrali della UYBA Beatrice Berti e Alexandra Botezat. Insieme a loro, giocheranno le schiacciatrici ex farfalla Alice Degradi e Camilla Mingardi e il libro Ilaria Spirito.

LE CONVOCATE
Palleggiatrici: Isabella Di Iulio, Rachele Morello
Schiacciatrici e opposti: Alice Degradi, Camilla Mingardi, Anna Nicoletti, Alessia Populini
Centrali: Beatrice Berti, Alexandra Botezat, Rossella Olivotto, Valeria Battista, Sofia D’Odorico
Libero: Ilaria Spirito

Laura Paganini