Domenica pomeriggio alle ore 17 la UYBA sarà impegnata al Centro Pavesi di Milano dove affronterà il Club Italia, ossia il team della Federazione Italiana Pallavolo che riunisce i migliori giovani talenti del volley nazionale, per la 7^ giornata.
Dopo l’esperienza nella massima serie nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017 e quella in A2 dell’annata scorsa, la Federazione ha deciso di riportare in A1 la propria squadra per dare l’opportunità alle ragazze di cimentarsi nel campionato più competitivo possibile, di maturare e di crescere partita dopo partita. Nel caso in cui il Club Italia arrivasse all’ultimo posto in graduatoria alla fine del torneo in corso, non retrocederebbe, ma scenderebbe in A2 la dodicesima classificata.

La squadra è stata affidata a coach Massimo Bellano ed è formata da 18 giocatrici, alcune delle quali confermate rispetto all’anno passato alla scorsa stagione: si tratta della palleggiatrice Rachele Morello (classe 2000, tesserata per la Lilliput Settimo Torinese), le centrali Marina Lubian (2000, Lilliput Settimo) e Sarah Fahr (2001, Agil Volley Novara), le schiacciatrici Elena Pietrini (2000, Savino Del Bene Scandicci), Terry Enweonwu (2000, Energy Volley Parma), Loveth Omoruyi (2002, San Donà Piave Volley), Sylvia Nwakalor (1999, Volleyrò Casal de’ Pazzi) e Adhuoljok Malual (2000, Pallavolo Argentario Trento) e il libero Chiara De Bortoli (1997, Imoco Volley Conegliano).
I volti nuovi sono invece la palleggiatrice Francesca Scola (2001, Volleyrò Casal de’ Pazzi), le centrali Fatim Kone (2000, Lilliput Settimo), Linda Nwakalor (2002, Volleyrò Casal de’ Pazzi) e Veronica Costantini (2003, Union Volley Jesolo), le schiacciatrici Valeria Battista (2001, San Donà Piave Volley), Alessia Populini (2000, Agil Volley Novara) e Mariateresa Bassi (2002, Promoball VBF), il libero Sara Panetoni (2000, Olimpia Teodora Ravenna) e Alice Trampus (2004, Oma Volley Trieste).

Il sestetto che probabilmente scenderà in campo contro la UYBA sarà composto dalla regista Morello schierata in diagonale con l’opposto diciottenne Nwakalor, al centro Fahr Kone, in banda la talentuosa Pietrini, protagonista anche in nazionale ai Mondiali in Giappone quando chiamata in causa da Mazzanti, e Populini e il libero De Bortoli.

Finora il Club Italia ha collezionato un solo punto in classifica, ma l’ha fatto nell’ultima partita disputata (mercoledì 14 novembre) prima del turno di riposo con Novara dell’ex Paola Egonu. Si tratta di un risultato prestigioso (ottenuto davanti agli occhi del ct azzurro Mazzanti) dove nei primi due set le azzurrine hanno dominato prima di subire il veemente ritorno della squadra di casa che, alla fine, si è imposta 3-2 in rimonta. Ottimo l’apporto di Populini, premiata come MVP del match per i suoi 16 punti con il 58% in attacco e due ace. Bene anche, come sempre, Pietrini, top scorer con 19 punti (41% in attacco, 2 ace e un muro).
Nelle precedenti uscite, invece, le giovani di Bellano avevano subito ko più netti contro Monza (3-0), Filottrano (3-1), Brescia (3-1) e Scandicci (3-0).

Quanto al rendimento di squadra, il Club Italia è ultimo per muri vincenti (25), mentre si trova a metà classifica per gli ace (19) con Brescia leader (34), Bergamo fanalino di coda (10) e la UYBA al terzo posto (23). La giocatrice azzurrina che è andata più a terra è Nwakalor, con 71 punti segnati in totale.

 

IL CAMMINO DEL CLUB ITALIA

Laura Paganini