GIOVANISSIMI REGIONALI 2004

GIRONE A

Prosegue la sua marcia a punteggio pieno l’Alcione che, nel 5° turno di campionato, espugna il campo del Sedriano per 3-0 grazie alle reti di Calanni, Signorelli e Beretta. Staccata di tre lunghezze la Rhodense che, nel match casalingo con l’Universal Solaro, si impone con lo stesso risultato. Esce sconfitto dal campo dell’Aldini, terzo in classifica, il Varese. Le reti per i padroni di casa portano la firma di Stancampiano, Femminò e Cimarosti, per i biancorossi Bonina su rigore.
Pareggio esterno per la Varesina sul campo dell’Inveruno, di Francescato e Duchini le marcature dei rossoblù. Successi interni per la Cedratese, 4-2 nei confronti del Seguro grazie ai gol di Marchioro, Rossi, Schulz e Bottesim, e Solbiatese Insubria che, con una rete per tempo, Colombo nella prima frazione, Minuzzi nella ripresa, supera l’Accademia Inter con un secco 2-0. Cade sul proprio campo l’Ispra superata dall’Accademia Legnano, di Fall la rete del momentaneo pareggio dei padroni di casa.

TABELLINI

Aldini-Varese 3-1
Aldini
: Mauri, Provana, Priori (Dittatore), Bonasco, Sosna (Pignatelli), Trasforini, Meda (Zustovich), Valesi, Cimarosti (Abou), Femminò (Morrone), Stancampiano (Hassan). A disposizione: Cersosimo, Perin. All. Morrone.
Varese: Camboni, Sartorio, Romani G., Plescia, Macchi, Maroni, Fietta, Acclavio, Larrone (Mazzeo), Gatti, Bonina. A disposizione: Pancini, Neziray, Corti, Bellorini, DI Caterino, Riso. All. Soler,
Marcatori: 5’ Stancampiano (A), 16’ Femminò (A); st: 6’ Cimarosti (A), 20’ rig. Bonina (V).

Cedratese-Seguro 4-2
Cedratese: Loche, Turco, Castellano, Balljgini (Tondi), Cova, Lazar, Marchioro, Ghirardello, Rossi, Schulz (Brivio), Singh (Bottesin). A disposizione: Mauri, Bonicalzi, Castellazzi. All. Garavaglia.
Seguro: Giannone, Buono, Colombo (Sciascia), Albano, Juan, Cosentino, Orenze, Bezzi, Branduardi (De Andreis), Pisani, Locatelli, Iannini 6 (Festari, Avenoso). A disposizione: Covelli, Moscardo, Donadoni, Magri. All. Albano.
Marcatori: 13’ Bezzi (S), 24’ Marchioro (Ce), 33’ Rossi (Ce); st: 12’ De Andreis (S), 26’ Schulz (Ce), 36’ Bottesin (Ce).

Inveruno-Varesina 2-2
Inveruno: Scarpati, Parrillo, Parisi, Grigolato, Paparo (Frigerio), Muscarà (Tafani), Tagliabue, Zavota, Tallerico (Taci, Gervasoni), Lenzo (Cairati), Fasano. A disposizione: Di Nello, Baraggini, Latella, Marnati. All. Turconi.
Varesina: Campanaro, Boy (Francescato), Lanza (Zanotti), Caffi, Bianchi, D’Andrea, Vaccaro, Adamo (Rebai), Duchini (Ruzza), Donizetti (Oliviero), Trotta (Marra). A disposizione: Schieppati, Canazza. All. Calandrino.
Marcatori: 15’ Zavota (I), 23’ Francescato (V), 25’ Duchini (V), 27’ Fasano (I).

Ispra-Acad. Legnano 1-2
Ispra: Pinzoni, Corra, Ventura, Jusufi (Murgia), Catoia, Formosa, Fall, Bruno, Russo (Zanarella), Pedron Messina (Perna), Mara. A disposizione: Vidoli, Hoxha, Rigoli, Giani, De Gisi, Trombin. All. Iori.
Acad. Legnano: Solida, Spinoso, Garbi, Moiana, Hasanay, Guaetta, Brazzelli, Cozzi (Ladj), Cerioti (Nesticò), Di Benedetto, Gallo. A disposizione: Minischetti, Costantino, Fall, Murchio, Caldera. All. Borghi.
Marcatori: 22’ Di Benedetto (A); st: 3’ Fall (I); 18’ Gallo (A).

Sedriano-Alcione 0-3
Marcatori: 33’ Calanni; st: 12’ Signorelli, 20’ Beretta.

In redazione Marco Gasparotto

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

LA PARTITA
Derby doveva essere, tra SolbiateseInsubria (Centro tecnico di formazione Milan) e Accademia Inter (Accademia della società nerazzurra), e derby è stato a Gazzada Schianno. Mezz’ora di gioco di marca ospite, poi il cinismo dei padroni di casa permette alla formazione di mister Mezzotero di passare in vantaggio. Da lì in poi la partita è molto equilibrata e nella ripresa la SolbiateseInsubria riesce a trovare il gol per chiudere la partita e portare a casa una meritata vittoria.
All’8′ ospiti pericolosi con una bella conclusione di Verga deviata in angolo col piede da Dominici. Tre minuti più tardi ancora Accademia Inter con una bella iniziativa personale di Borla che costringe Dominici a distendersi e a deviare in corner. Al 23′ è Verga ad impegnare il n. 1 di casa: tiro in mischia respinto dal portiere. Al 28′ la SolbiateseInsubria alza la testa: Piccato conclude a rete, respinge Grillo, Insirello la butta in mezzo e Colombo in mischia insacca. Nella ripresa i padroni di casa, rinfrancati dalla rete, partono col piglio giusto e dopo 2′ vanno vicini al raddoppio: Rizzon, Piccato e ancora Rizzon giocano a flipper col n.1 degli ospiti senza riuscire a superarlo. La gara è equilibrata, i padroni di casa controllano gli ospiti e riescono ad essere pericolosi in avanti. Al 24′ una grande azione Colombo-Sottocasa confeziona un perfetto assist per Minuzzi che a tu per tu con Grillo insacca alla perfezione per il 2-0. Tre minuti più tardi Kevin Di Sisto potrebbe chiudere la gara ma il suo rasoterra finisce a lato. La partita si chiude con Sottocasa che al 32′ è bravo, di prima intenzione, su cross da calcio d’angolo a concludere di poco a lato.
Concedeteci una piccola postilla costruttiva: si parla tanto di Scuola Calcio come scuola di vita e Accademie che servono a formare il ragazzo prima che il calciatore. Valori condivisibili che vanno messi in pratica da tutti coloro che ogni settimana contribuiscono attivamente allo svolgimento delle gare, anche a chi è preposto a svolgere il compito di guardalinee di parte. Un compito ricoperto, nella maggior parte dei casi, da un genitore che dovrebbe quindi mettere in pratica doppiamente questi principi. Provocare con gesti inconsulti dal campo i tifosi della squadra avversaria non ha nulla di educativo nè per sè nè per i ragazzi. Meditate cara Accademia Inter, meditate…

IL TABELLINO
SolbiatreseInsubria-Accademia Inter 2-0 (1-0)
SolbiateseInsubria: Dominici, Gnagne, Insirello (dal 28′ st Bauccio), Parisi, Nardi, Rizzato, Di Maria (dal 22′ st Di Sisto D.), Piccatto (dal 26′ st Bosisio), Rizzon (dal 15′ st Sottocasa), Minuzzi, Colombo (dal 33′ st Di Sisto K.). A disposizione: Piatti, Marocco, Bottegal. All.: Mezzotero
Accademia Inter: Grillo, Federici (dal 10′ st Costa), Acciaiuoli (dal 15′ st Bajarami), Beretta, Cisana, Silvestre, Leone, Verga, Grisorio (dal 20′ st Codegoni), Besozzi, Borla (dal 1′ st Russo). A disposizione: Donato, Vigo, Facchini, Placanica, Surace. All.: Muoio
Arbitro: Nachito di Gallarate
Marcatori: pt. 24′ Colombo (S). st. 15′ Minuzzi

Michele Marocco

RISULTATI E CLASSIFICA