GOZZANO – Ci ha provato la Varesina, senza però dimostrare a pieno il proprio potenziale, soprattutto offensivo. Troppo poco concreta in fase di possesso e col Gozzano capace di punire le uniche lacune difensive di giornata. Grande protagonista l’ex Pavia Evan’s che con la sua doppietta regala i tre punti ai padroni di casa. Primo tempo ordinato ma poco coraggioso delle fenici. Ripresa più pimpante, ma senza conclusioni di rilievo. Continua la lotta per evitare la zona playout che a 6 giornate dalla fine si fa sempre più calda.

COSI IN CAMPO –  Impegno davvero molto complicato per la Varesina di mister Bettinelli, che scende in campo a Gozzano, in casa della capolista, piena di entusiasmo dopo i due successi consecutivi: quello della scorsa Domenica contro il Casale e quello di Mercoledi nel recupero in casa dell’Inveruno. I ragazzi del team di patron Di Caro arrivano con la mente libera e questo potrebbe dare il là a una partita coraggiosa e intelligente, aggettivi che ben si sposano con la filosofia di Mister Bettinelli. Il Gozzano dal canto suo sta lottando con il Como per il vertice del campionato e farà sicuramente valere tutto il suo potenziale. Capitan Albizzati è squalificato e cosi Menga torna titolare al centro della difesa insieme a Milianti. Vaccarecci tra i pali, con Vinasi e Leotta confermati nella posizione di esterni bassi.  Osuji ritrova il posto da titolare nel centrocampo con Tino e Vitulli confermati. Sarà Giglio ad avere un turno di riposo in panchina, potendo venire utile a partita in corso. Davanti Giovio insieme a Franzese e Shiba, che vuole ritrovare la continuità dei propri gol. Il Gozzano punta su un 11 solido e nonostante le squalifiche di Guitto, Petris e Lunardon, può contare sul talento di Messias e sulle geometrie di Perez.

PRIMO TEMPO – Ci vuole un guizzo personale di Evan’s per permettere al Gozzano di passare contro una Varesina sicuramente messa bene in campo e ordinata, ma meno brillante del solito in ripartenza. Merito della capolista che sicuramente si sta dimostrando una squadra che sa stare sul primo gradino di questo girone. Varesina sempre attenta, tranne in occasione del vantaggio. La palla messa tra le linee ha trovato Evan’s che ha avuto spazio per le sue lunghe leve e per piazzare il sinistro del vantaggio. Servirà uno sforzo supplementare per cercare di raddrizzare questo match per i ragazzi di Bettinelli.

SECONDO TEMPO – Giovio costretto ai box da un problema muscolare. In campo al suo posto Mella. L’approccio alla ripresa della Varesina è senza dubbio più pimpante. Il Gozzano aspetta e subisce un pò la folata più di carattere che altro delle fenici. La Varesina ha il demerito infatti di creare poco o nulla in fase offensiva, mancando spesso nel cross o nell’ultimo passaggio. Poi una incomprensione Tino-Vinasi a centrocampo spiana la strada per il contropiede che porta al raddoppio i padroni di casa e di fatto chiude la partita.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

96′ E’ finita a Gozzano. La Varesina perde 2-0. Sempre piu serrata la lotta per evitare i playout.

90′ Sei minuti di recupero. Bettinelli continua a incitare i suoi , che dopo il raddoppio hanno un pò spento la scintilla che si era accesa a inizio ripresa.

87′ Dentro Broggi per Shiba.

85′ Ancora un giallo, abbastanza ingenuo per il Gozzano. Capogna sul taccuino del direttore di gara. Gaburro lo sosttuisce. Al suo posto Gaeta

82′ Siluro di Segato dai 40 metri! Palla alta di poco. Intanto fuori Perez, dentro Gemelli. Giallo per Tordini per perdita di tempo.

78′ Continua la girandola dei cambi. Fuori Tino, dentro Mavrov. Viene ammonito Perez nel frattempo.

76′ Dentro Rogora, esce applauditissimo l’autore dei due gol, Evan’s

74′ Fuori Vitulli, dentro Martinoia per le fenici.

72′ Un vero peccato il per la Varesina, che stava sicuramente esprimendo una ripresa di buon livello. Intanto fuori Messias e dentro Gulin per il Gozzano.

71′ RADDOPPIO GOZZANO! Erroraccio in impostazione della Varesina tra Tino e Vinasi.. Il Gozzano riparte, ne approfitta e sugli sviluppi dell’azione ancora Evan’s scarica in rete.

68′ Infortunio in uscita per Vaccarecci. Il numero 1 della Varesina è stato a terra qualche minuto. Ora si è rialzato e sembra poter proseguire.

65′ Leotta innesca Shiba. Grande movimento al limite dell’area e bomba di sinistro: palla sul fondo!

60′ La Varesina sta dando veramente tutto quello che può a livello di carattere in questo avvio di ripresa. Il Gozzano è ripartito e ci ha provato con Messias, senza rendersi pericoloso.

55′ Altro cambio per la Varesina. Fuori Franzese, dentro Caldirola. Cambia anche il Gozzano. Fuori Vono, dentro Romeo.

51′ Palla buona sul sinistro di Leotta in area. Si immola ancora un super Gigli.

50′ Buon piglio per la Varesina in questo avvio di ripresa. Il Gozzano controlla.

16:00 E’ iniziato il secondo tempo. Non è rientrato in campo Marco Giovio per la Varesina. Al suo posto dentro Mella.

PRIMO TEMPO

46′ Si conclude il primo tempo dopo 1 minuto di recupero. Gara non effervescente. Decisa da un gol di Evan’s.

38′ GOZZANO IN VANTAGGIO! Evan’s prende palla centralmente ai 30 metri, avanza fino al limite e lascia partire un sinistro chirurgico che si infila nell’angolino!

37′ Osuji ci prova da fuori con una gran conclusione, ma il tiro è deviato in corner

32′ Tentativo di Mikhaylovskiy su azione di corner ma il suo sinistro è schiacciato e finisce sul fondo.

26′ Perez su punizione pericoloso! Vaccarecci vola a parare.

18′ Squillo del Gozzano. Cross dalla sinistra di Tordini, colpo di testa da buona posizione di Messias, ma pallone largo.

16′ Primo giallo del match. Sbracciata di Franzese valutata con fallo e giallo.

10′ La gara è molto ricca di contenuti agonistici. Contrasti molto decisi. Arbitraggio “inglese”

5′ Come da copione previsto, è il Gozzano ad avere il possesso in questi primi minuti. La Varesina è ordinata e si difende bene, cercando spazio per ripartire.

15:00 Iniziata a Gozzano! Varesina in completo blu, attaccherà da destra a sinistra nella prima frazione. Padroni di casa in completo bianco.

IL TABELLINO
Gozzano-Varesina 2-0 (1-0)
Gozzano: Gilli, Mikhaylovskiy, Evan’s (Rogora dal 76′), Carboni, Segato, Perez (Gemelli dal 82′), Messias (Gulin dal 72′), Tordini, Capogna (Gaeta dal 85′), Gigli, Vono (Romeo dal 55′). A disposizione: Gattone, Di Giovanni, Bouchbika, Noce. All.: Gaburro Marco
Varesina: Vaccarecci, Vinasi, Menga, Milianti, Leotta, Vitulli (Martinoia dal 74′), Osuji, Tino (Mavrov dal 78′), Giovio (Mella dal 46′), Franzese (Caldirola dal 55′), Shiba (Broggi dal 87′) . A disposizione: Del Ventisette, De Min, Morello, Giglio  All.: Bettinelli.
Arbitro: Fabiano Simone di Bologna (Caviano/Pascali)
Marcatori: Evan’s (G) al 38′, Evan’s (G) al 71′
Note – Angoli: 6-3 Ammoniti: Franzese (V), Perez (G), Tordini (G), Capogna (G)  Espulsi:  Recupero: 1? + 6′

Roberto Bulgheroni