Dopo tanto parlare, è finalmente arrivato il giorno dei fatti e così venerdì sera (5 ottobre) con lo scontro di Supercoppa Greov si aprirà la ventisettesima edizione della manifestazione varesina. A confrontarsi sono due formazioni storiche di questo campionato: Carnago e Tondino.

La prima apparizione della formazione carnaghese in questa competizione si registra nel ormai lontano 2003/2004 con la denominazione di Meccanica UTC Carnago ed è solo a partire dalla stagione successiva che assume la dicitura attuale. L’annata top per la formazione rossoblu (il gialloverde è la seconda maglia) è stata quella conclusasi a giugno e in cui il Carnago ha primeggiato sia in campionato (prima davanti al Tondino), sia in Coppa, vittoriosa contro il Bernaschina FC.
La storia del Tondino è un po’ più recente anche se alcuni pilastri dei bianchi, come Campi, Allegri e Binetti, hanno fatto il loro esordio nel campionato Greov lo stesso anno della Meccanica UTC, ma accasati con altre società. Il nome Tondino lo troviamo solo a partire dal 2011/2012. Storia più recente ma con tre scudetti consecutivi e una partecipazione alle finali Nazionali CSEN di Cervia.

Si prospetta quindi una gara aperta a qualsiasi risultato e per iniziare l’annata non poteva capitare di meglio. Settimana prossima, poi, avrà ufficialmente inizio la nuova stagione calcistica: 11 squadre al via che si affronteranno, con gare di andata e ritorno, lungo un percorso di 22 giornate, inframmezzate dalle gare di coppa. La coppa avrà una nuova formula: le formazioni saranno suddivise in tre gironi (due da quattro squadre ed uno da tre) e a qualificarsi per i quarti di finale saranno le prime due dei tre gironi. Le terze e le quarte si affronteranno a loro volta in un mini torneo suddivise in due gironi; le prime di ogni girone si aggiungeranno alle sei già qualificate. La fase successiva sarà a gara unica ad eliminazione diretta e così fino alla semifinale, da cui sortiranno le due finaliste.

Il via dell’annata sarà dato giovedì 11 ottobre (altra novità di questa stagione è l’inserimento della gara del giovedì) e la fine sarà il prossimo venerdì 30 maggio 2019.

Francesco Vergante