Fuoco di paglia oppure no? Se il 5-0 rifilato domenica scorsa a Pavia è stato solo un solpo di coda della squadra lo scopriremo domani. Al “Franco Ossola” alle ore 15 arriva l’Olginatese, una compagine che come tante altre lotta per evitare i playout. Il Varese, isolandosi dalla disastrosa situazione societaria che nella scorsa settimana si è aggravata ulteriormente con la svolta tanto annunciata mai arrivata, può farcela. Noi vi racconteremo il match in diretta.

QUI VARESE – Poteva essere una settimana di lavoro diversa, più serena dopo aver ritrovato la vittoria, e invece è stata la più complicata di tutte, quella in cui si è capito che il crac societario è quasi inevitabile. Nessuna proposta di acquisto da parte del gruppo Catellani, vertenze non pagate e nessuno, a parte il ds Merlin, a colloquio con la squadra che va avanti nonostante tutto.
Domani mister Tresoldi dovrà rinunciare agli squalificati De Carolis e Fratus, è ancora out l’infortunato Ghidoni, dunque in difesa potrebbe esserci spazio per Balconi. Tra gli attaccanti assente anche l’infortunato Filomeno che ha accusato un guaio al ginocchio. Centrocampo e attacco saranno identici a settimana scorsa: Monacizzo e Battisello in mediana, Zazzi, Palazzolo e Ba dietro a Pedrabissi. 

QUI OLGINATE – L’Olginatese occupa attualmente la tredicesima posizione in classifica con 35 punti, uno in più del Varese, che sono il frutto di 7 vittorie e 14 pareggi a fronte di 10 sconfitte. Ha ottenuto quattro delle sette vittorie fuori casa, di cui ben tre nel girone di ritorno. Nella fase ascendente l’Olginatese, che aveva conquistato i primi tre punti solo alla nona giornata, riuscì a violare, con un perentorio 3-0 il campo del Bra, e  nella fase discendente si è imposta, sia pure di misura, sui campi del Borgosesia (1-0), del Castellazzo Bormida (1-0) e del Borgaro (1-0).
E due giornate fa i ragazzi di Arioli sono anche riusciti a costringere al pareggio la capolista Gozzano (1-1) sul proprio campo. In altre cinque occasioni l’Olginatese era caduta sul proprio campo, dove hanno mietuto i tre punti la Caronnese (1-0) nella giornata d’apertura del campionato, il Borgosesia (1-0), il Borgaro (1-0), la Folgore Caratese (2-0), l’Arconatese (2-0), e, come detto, il Casale (3-1). Delle 24 reti segnate dai bianconeri, contro 33 subite, la metà portano la firma del ventottenne Giacomo Canalini, unico bomber della squadra.

e.c.