Si è tenuta presso la sede di Copying S.r.l. di Caronno Pertusella, azienda che dal 1977 si occupa di servizi di gestione documentale in outsourcing a piccole, medie e grandi aziende nonché consorziata con la Pallacanestro Varese, la conferenza stampa di presentazione di Antonio Iannuzzi, uno dei nuovi volti biancorossi.

A introdurre il centro classe 1991 originario di Avellino è Mario Oioli, che in società si occupa dell’Area Sportiva e Organizzativa: “Iannuzzi è uno dei prospetti più interessanti nel panorama italiano per quanto riguarda il suo ruolo. E’ cresciuto nel settore giovanile di Avellino, ha fatto parte della nazionale sperimentale e l’anno scorso ha esordito anche in nazionale maggiore. E’ alla terza stagione in Serie A dopo quelle trascorse a Capo d’Orlando e Torino dove ha avuto un buon impatto e ora siamo felici di averlo con noi”.

Varese mi ha dato questa grande opportunità e sono contento di essere qui – sono le prime parole di Antonio Iannuzzi -. Conosco Caja dai tempi della nazionale sperimentale e so che è un grande lavoratore. Basti pensare che, durante quei pochi giorni in azzurro, è riuscito a creare una buona squadra. Ora a Varese stiamo lavorando altrettanto bene e duramente per prepararci al meglio al doppio impegno settimanale in campionato e in FIBA Europe Cup e per conoscerci e unirci sempre di più. Siamo un gruppo giovane e volenteroso e ci stiamo impegnando al massimo. Le prime impressioni, insomma, sono buone”.

A volere Iannuzzi a Varese è stato coach Caja in persona: “So che mi stima molto fin da quei giorni trascorsi insieme in nazionale sperimentale. Quando ero a Capo d’Orlando abbiamo avuto una chiacchierata e anche l’anno scorso c’è stato un avvicinamento, ma finalmente quest’estate si è concretizzato il trasferimento in biancorosso – continua il numero 7 -. Avere a che fare con un allenatore che ha fiducia in me è uno stimolo in più e una motivazione aggiuntiva. So che si aspetta tanto e spero di ripagarlo con ottime prestazioniSeguendo i suoi consigli sono certo che potrò migliorarmi e fare bene“.

A Varese, Iannuzzi ha ritrovato Dominique Archie: “Siamo stati compagni a Capo d’Orlando, nel mio primo anno in massima serie, ed è stato uno dei giocatori che mi hanno aiutato di più ad inserirmi in squadra e nel contesto della Serie A. E’ un bravo ragazzo e sono contento di averlo ritrovato”.
Quanto alla città, Iannuzzi aggiunge: “Ci stiamo allenando praticamente sempre e ho avuto poco tempo di visitare Varese. Ma il centro mi piace molto, è ordinato, pulito e curato. Sicuramente in futuro avrò modo di vederlo con più calma”.

Laura Paganini