Iniziano a prendere forma i campionati della IHL Elite ed Italian Hockey League per la stagione 2018/19. Ieri, infatti, è scaduto il termine per le iscrizioni ai due massimi campionati italiani e oggi la FISG ha divulgato i nomi delle squadre che hanno presentato la documentazione richiesta.

In Italian Hockey Elite, ossia nella massima serie, sono 9 i club che, ad oggi, si presenteranno al via. La novità più importante è il ritorno dell’Hockey Milano Rossoblu che ha ricevuto una “wild card” e che, dunque, si aggiunge a Rittner Buam, HC Val Pusteria Lupi, Asiago Hockey 1935, SSI Vipiteno, SG Cortina, HC Egna, HC Gherdeina e Fassa Falcons.

12, invece, sono le squadre che parteciperanno alla prossima edizione dell’Italian Hockey League. Se Milano ha detto addio ed è passato al piano di sopra, al suo posto ci sono i neopromossi Falcons dell’HC Bressanone, vincitori della IHL – Division I. Confermate tutte le altre: i vincitori del campionato dell’Appiano, Merano, Alleghe, Ora, Feltreghiaccio, Como, Chiavenna, Pergine, Caldaro, Fiemme e Varese.

L’anno scorso la compagine varesina ha militato nel campionato di IHL (senza entrare nei playoff) con il nome di Bandits Varese e con un gruppo unito di giocatori provenienti dall’HC Varese e dai Varese Killer Bees. Sarà ancora così quest’anno o cambierà qualcosa? Nelle prossime settimane se ne saprà di più. Per ora sono in corso incontri tra le tre parti coinvolte: HC Varese, Varese Killer Bees e il settore giovanile giallonero Hockey Club Varese 1977.

L.P.