Poche ore fa, nella sua casa di via Leonardo Da Vinci a Gorla Maggiore, ci ha lasciato Giuseppe Stellini. Stellini, 76 anni, è stato un personaggio di grande rilievo e di valore assoluto per il basket delle serie minori della provincia di Varese. Giuseppe, infatti, in qualità di Presidente ha guidato per oltre 30 anni la Pallacanestro Virtus Fagnano Olona, mettendo a disposizione di tutti – giocatori, tecnici, collaboratori e avversari -, il suo sorriso, la sua voglia di fare e, tra le altre, due grandissime doti: umanità e generosità.
Stellini, conosciuto da tutti come Peppino, o meglio “Ul Pepen”, per un lunghissimo periodo è stato il trascinatore e il motore “nascosto” di un club cestistico ormai storico e tra i più noti nella pur florida provincia varesina. La Virtus, con Stellini alla guida, ha vissuto momenti agonisticamente importanti a tutti i livelli perchè Giuseppe, da sportivo appassionato e uomo dotato di grandissimo buon senso, sapeva attribuire la giusta importanza a tutte le categorie della pallacanestro. Seguiva con affetto e interesse tutto il “mondo” Virtus, dal minibasket alla prima squadra. Spesso, molto spesso, presente alle partite delle squadre giovanili, così come a quelle dei senior, sapeva regalare entusiasmo e gioia al primo dei bambini e all’ultimo dei “grandi” in canotta gialloblu. Ed era soprattutto questa passione, elargita a 360°, a renderlo unico. E Peppino è stato giustamente ricambiato, in affetto e stima, da tutto il popolo virtussino che ne ha riconosciuto la netta differenza di stile con quelli che, talvolta ambiziosamente e inutilmente vanagloriosi, ne hanno continuato l’opera.

Un personaggio del calibro di Stellini, sarebbe certamente piaciuto anche allo scrittore Giuseppe Pontiggia che, di sicuro, lo avrebbe inserito senza problemi nel suo famoso libro: “Vite di uomini non illustri”. Non illustre, forse. Ma speciale, sì. Assolutamente speciale, Giuseppe, a cui, insieme a tutta la redazione, rivolgiamo un commosso saluto, accompagnato da un sincero abbraccio a tutta la sua bella famiglia.
I funerali avranno luogo venerdì pomeriggio, alle ore 15, partendo  dall’abitazione.

redazione@varese-sport.com