Dalla Coppa Cev al campionato per difendere con le unghie e con i denti la quarta posizione in classifica. E’ questo che la UYBA vuole dopo l’eliminazione di ieri sera agli ottavi di Coppa Cev contro le turche dell’Eczacibasi Istanbul e dopo le cinque sconfitte nelle ultime sette partite di A1. Monza dista solo due lunghezze e Modena tre; è necessario riprendere la marcia velocemente e mettersi alle spalle le due prestazioni opache contro Legnano e Conegliano.

Al Palayamamay domenica alle ore 17 arriverà Il Bisonte Firenze di Giovanni Caprara. Il coach è subentrato il 9 gennaio scorso a Bracci dopo il ko interno contro Conegliano (1-3) e da allora le fiorentine hanno perso le tre gare esterne (Novara, il derby contro Scandicci e Casalmaggiore), ma si sono imposte al Mandela Forum nei delicatissimi confronti diretti contro Legnano e Bergamo con due 3-0. La zona rossa della classifica è lontana 5 rassicuranti punti e, con gli attuali 20 punti ottenuti, Firenze entrerebbe nei playoff come ottava classificata. La battaglia con Casalmaggiore e, probabilmente, anche Bergamo, continuerà per le prossime quattro partite e Tirozzi e compagne sembrano pronte a lottare.

Con l’arrivo di Caprara in panchina, ha salutata la regista Bechis (andata a Conegliano) e sono approdate nel capoluogo toscano la palleggiatrice olandese Dijkema, fresca di secondo posto agli Europei con la sua Olanda e di scudetto con la maglia di Novara, e la possente centrale statunitense Ogbogu, quest’ultima per sostituire la connazionale Tapp. Tapp, infatti, durante il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro Conegliano, è stata vittima di un brutto infortunio e si è lesionata il tendine rotuleo del ginocchio destro; operata negli Stati Uniti, la sua stagione è finita anzitempo.
Le due new entries sono entrate subito nelle scelte di Caprara e, salvo sorprese, anche domenica a Busto Arsizio dovrebbero partire nel sestetto titolare. Vedremo all’opera, dunque, Dijkema al palleggio con l’azzurra Sorokaite opposto, al centro Milos e Ogbogu, in posto quattro Tirozzi e Santana e libero Parrocchiale.

Quanto al rendimento di squadra, Il Bisonte è quinta per punti segnati finora (1.009 contro i 1.088 della UYBA), è terza per numero di ace (84) dietro a Conegliano e Monza, è la leader assoluta per ricezioni perfette (704) mentre è ultima per muri messi a terra con soli 143. Tra le giocatrici che spiccano maggiormente ci sono i martelli Sorokaite e Tirozzi, decisamente pericolose anche in battuta (26 ace per la prima, 25 per la seconda) e Parrocchiale, il miglior libero del campionato.

 

IL CAMMINO DI FIRENZE

Laura Paganini
(foto http://www.azzurravolleysancasciano.it)